Id - Invaded: ho aspettato 24 ore prima di parlare di questo anime perché sono rimasto così entusiasta dal finale da aver bisogno di sbollire per non parlarne in modo falsato, troppo entusiastico.
No, cazzo: è il miglior anime della stagione. Senza dubbio. E' uno dei migliori anime degli ultimi X anni: scegliete voi il numero partendo da 10 e puntando in alto. E' assolutamente un gioiello.
E' anche complesso da descrivere.
Una specie di incrocio tra Psycho-Pass, Minority Report, The Mentalist e un casino di Inception.
Cerco di inquadrarlo meglio: ci sono serial killer tra noi. Chiunque uccida rilascia una specie di particella psichica. Queste particelle possono essere raccolte e analizzate, portate in un luogo speciale gestito in modo pubblico/privato da polizia e alcuni misteriosi privati. In questo luogo c'è una macchina.
Questa macchina prende le particelle e le usa per creare una realtà virtuale che è la manifestazione della psiche del serial killer. Viene chiamato Id Well. Questo mondo virtuale può essere esplorato per scoprire indizi, investigato per trovare il serial killer. Solo un killer può entrare nel Id Well di un killer.
Questi mondi sono... non seguono le leggi della fisica: sono simbolici e onirici.
La serie è abbastanza corale, ma c'è un personaggio che è più protagonista degli altri: un ex-poliziotto la cui famiglia è stata uccisa da un serial killer trasformandolo in un killer di serial killer.
E' un prigioniero condannato, ma ogni tanto lo fanno uscire dalla sua cella per investigare le psichi di altri serial killer e aiutare nella loro cattura.
In questo contesto già complesso bisogna inserire due ulteriori elementi: c'è un creatore di serial killer e c'è una misteriosa vittima sopravvissuta e poi sparita.
Sono 13 episodi di anime originali prodotto da NAZ.
La sceneggiatura è opera del romanziere Otaro Maijo, già visto nel campo degli anime sul notevole Dragon Dentist.
Regia di Ei Aoki, già apprezzatissimo qui per Aldnoah Zero e Ga-Rei Zero.
...persino le musiche sono fantastiche: la opening è la mia preferita da tempo e gli ultimi episodi sono appassionatamente commentati da pezzi esaltanti nelle scene più drammatiche.
E' un anime con un inzio e una fine. La storia si conclude compiutamente. Il finale è eccellente.
Ricapitoliamo: certamente influenzato da alcuni importanti modelli fantascientifici moderni, ID-Invaded è una brillante storia originale di investigatori della psiche (e in certi casi psichedelici) di serial killer. E' un thriller d'azione visivamente impressionante, animato abbastanza bene, accompagnato da ottima musica. Personaggi e dialoghi adulti, drammatici senza essere inutilmente pesanti. Colpi di scena e combattimenti intellettuali al pari di uno Sherlock.
E' davvero un prodotto sontuoso che avrebbe meritato riconoscimento pubblico molto superiore.
Non ha avuto molto successo, ma è un anime dedicato a un pubblico intelligente e maturo: normale non abbia riscosso più ampio favore popolare.
Visceralmente originale e appassionante, stimolante e conturbante.
Una perla di anime che piacerà soprattutto a chi non guarda solo anime.