The King: produzione Netflix uscita qualche mese fa. Mia moglie ha continuato a non volerlo vedere, ieri mi sono rotto le balle e l'ho guardato da solo... e presto ho cominciato a saltare qualche parte e mandarlo avanti. L'ho visto circa tutto. Due ore e mezza decisamente troppo abbondanti.
E' una specie di quasi adattamento di parti dell'Enrico IV ed Enrico V di Shakespeare: il linguaggio della sceneggiatura, non consistentemente, imita quello del poeta.
Enrico IV è un re malvagio e pazzo, il figlio lo odia e, dopo essere salito al trono, cerca di essere un re migliore e diverso ma finisce costretto a far guerra alla Francia, far morire un sacco di gente e tornare a casa vittorioso ma avendo tradito tutti i suoi ideali. Più o meno.
Diretto da David Michod, il suo precedente film è stato lo strano War Machine con Brad Pitt (che qui produce). Interpretato da gente di cui non saprete il nome ma già visti in tantissimi film, caratteristi.
Joel Edgerton in un ruolo comprimario ben interpretato.
Robert Pattinson in un ruolo comprimario mal interpretato: involontariamente o inconsciamente ho guardato questo film con Pattinson il giorno dell'uscita della sua prima immagine ufficiale con il costume di Batman. L'orrore. L'orrore. L'ORRORE.
Non è un brutto film, ma è letteralmente il solito film in costume medievale come qualsiasi altro dopo Braveheart.