Nichijou - My Ordinary Life: serie d'animazione giapponese in 26 episodi più un OAV 'episodio zero' originariamente trasmessa nel 2011. Adattamento dell'omonimo manga in 10 volumi pubblicato tra il 2006 e il 2015.
La serie è andata in onda prima che il manga finisse. Il manga è concluso ma ne esistono dei seguiti/spin-off.
E' una storia comica di vita di tutti i giorni di studentesse di high school.
La 'vita di tutti i giorni' di queste studentesse comprende robot, armi da fuoco e commedia slapstick estrema.
Ogni episodio è composto da vari sketch, alcuni di questi sketch (nel corso della serie) divengono segmenti ricorrenti: la serie possiede una sua trama e continuity interna con riferimenti incrociati.
La serie animata non adatta in modo completamente fedele e preciso la storia del manga.
L'ordine dei capitoli del manga corrisponde solo in parte agli episodi degli anime, certi eventi o informazioni sono trattati in maniera diversa... giusto per fare un esempio: il rapporto tra le 3 studentesse normali e quella robot.
La comicità è un po' altalenante: alcuni sketch sono esilaranti e mi sono spesso trovato a chiamare mia moglie per condividerli, trovando corrispondenza nel suo ridere. Altri (molti) sketch sono simpatici. Altri (non molti) sono noiosi. C'è la solita tendenza giapponese a protrarre le scene troppo a lungo.
L'animazione è spettacolare ed è, da sola, motivo più che sufficiente per guardarla: una produzione Kyoto Animation, diretta da Tatsuya Ishihara e scritta da Jukki Hanada.
Raccontare la trama è impossibile ma, per darvi un'idea di massima: assomiglia più a Asobi Asobase che a Lucky Star, ma il paragone più calzante è certamente con l'indimenticabile, geniale Cromartie High School.