Nisemonogatari: alla fine ho deciso di proseguire con l'ordine di produzione delle serie animate, invece di quello cronologico dei romanzi. Seconda serie di Monogatari, 11 episodi per adattare i romanzi 4 e 5 (il terzo romanzo è Kizumonogatari, prequel a tutta la serie, adattato in 3 film nel 2016) nei quali si raccontano i due story arc dedicati alle sorelle di Koyomi.
Karen Bee e Tsukihi Phoenix.
Gli undici episodi sono originariamente andati in onda nei primi mesi del 2012.
Artisticamente tutto continua come da estetica stabilita in Bakemonogatari, narrativamente abbiamo uno story arc in 7 episodi, il più lungo finora (Tsubasa Cat è di 5), e un secondo di 4.
L'elemento sensuale, direi proprio sexy, è molto più preponderante. Nisemonogatari preme l'acceleratore sugli aspetti più hentai della personalità di Koyomi e, presentando come protagoniste le sue due sorelle, c'è una notevole, giocosa insistenza sull'incesto. Un incesto gioco. Niente viene consumato, ma le protagoniste della serie (e non intendo solo le sorelle) sono molto più frequentemente nude e aperte, e tutte approfittano della debolezza maschile di Koyomi per metterlo in difficoltà.
Leggevo un commento molto arguto alla serie, fatto da uno spettatore molto più avanti nella visione. Lo devo verificare, ma il senso è: Koyomi fa il porco con tutte le ragazze della serie, che usano la propria sensualità per corromperlo e/o costringerlo a fare 'cose' (ripeto: niente sesso esplicito); l'unica eccezione a questa regola è proprio Hitagi, la fidanzata ufficiale di Koyomi: anche lei usa il suo corpo e la sua sexyness per metterlo in crisi e costringerlo al suo volere, ma Koyomi è assolutamente non aggressivo nei suoi confronti.
Koyomi è un molestatore impenitente, ma Hitagi non è mai vittima di queste molestie.
I due si baciano e fanno certamente sesso, ma la regia sceglie di tenere privatissimi i loro momenti di affetto esplicito.
Viene mostrato il sesso come gag, ma il sesso per amore romantico no.
Gli innuendi sessuali sono costanti in Nisemonogatari, ma la relazione ufficiale e seria è mantenuta nel riserbo.
Qualitativamente allo stesso livello della precedente.
Nisemonogatari introduce anche il personaggio di Yotsugi Ononoki e, soprattutto, sviluppa e attiva quello di Shinobu.