Nekomonogatari Black: sesto romanzo nella serie e terzo adattamento animato per Shaft.
Quattro episodi usciti a fine 2012 che adattano lo story arc Tsubasa Family.
Fin dal primo libro/episodio, ci sono due storie a cui i 'personaggi informati dei fatti' alludono spesso: la storia di come Koyomi sia diventato un vampiro, Kizumonogatari, e la storia dell'origine di Black Hanekawa durante la Golden Week.
Nekomonogatari Black è il racconto di quest'ultima: è quindi un prequel rispetto agli eventi di Bakemonogatari, ma si colloca successivamente a Kizumonogatari; è una storia di Koyomi e Tsubasa, ed è il primo caso di un secondo story arc dedicato a un personaggio già presentato.
Considerando seria e primaria la relazione tra Hitagi e Koyomi, Shinobu e Hanekawa sono i due punti che la trasformano in un triangolo (e un quadrato): a questo punto dell'adattamento animato, la relazione con Shinobu non è ancora del tutto chiara, seppur Nisemonogatari abbia cercato di stabilirne l'importanza. Nei romanzi, Shinobu avrebbe la precedenza in questo senso; nell'anime, è Hanekawa a ricevere la prima grossa esposizione sentimentale post-Hitagi: Hanekawa è il personaggio che ama Koyomi ma non ha avuto il 'coraggio' di dichiararsi.
Allo stesso modo in cui Hitagi dichiara che avrebbe potuto innamorarsi di chiunque fosse stato a salvarla, si potrebbe dire che Koyomi avrebbe potuto mettersi insieme a chiunque glielo avesse chiesto. Hanekawa ha perso il treno, diciamo e per vari motivi, fattore scatenante all'origine di Tsubasa Cat, ma è fermamente presente in tutti i personaggi che, se avesse voluto, avrebbe potuto essere lei a stare con Koyomi, e ancora potrebbe (cosa di cui minaccia Hitagi) se volesse combattere.
Tsubasa Family racconta la storia del primo amore di Koyomi e conseguentemente di come sia nato in lui il desiderio di aiutare le vittime delle Oddity; racconta di una storia d'amore mai avvenuta i cui sentimenti, Koyomi conserva come quelli del ricordo del primo amore... successo tipo due ore prima del suo corrente secondo amore.
La caratterizzazione psicologica dei personaggi di Monogatari è fenomenale.
Nekomonogatari Black non racconta, però, in maniera esplosa solamente gli eventi già più o meno riassunti nel corso di Bakemonogatari: aggiunge alcuni colpi di scena che alterano leggermente la versione precedentemente nota. I narratori delle storie di Monogatari sono tutti inaffidabili nei loro resoconti.
Questo libro/quattro episodi sono anche la storia con cui si chiude la cosiddetta 'prima stagione' di Monogatari.