Wake Up Dead Man - A Knives Out Mystery: terzo film nella serie con Daniel Craig nel ruolo dell'investigatore dandy Benoit Blanc.
Mia moglie e io non siamo d'accordo: per lei, il primo rimane il migliore; io sono, invece, estremamente combattuto. 
Questo film ha qualche difetto di logica interna: ci sono alcune cose che non tornano esattamente e alcuni dettagli su cui la rivelazione finale glissa con alcuni semplici/insoddisfacenti hand-wave; inoltre, è un film meno compatto e narrativamente denso del primo. 
Rispetto a quello, però, sono evidenti i risultati del successo ottenuto dalla serie: al regista Rian Johnson, innanzitutto, è stata concessa massima libertà artistica e l'autore ne ha approfittato per dirigere il film con presenza e personalità. E' molto raro, in film ad alto budget come questo, che il regista sia così attivamente impegnato nella narrazione della storia: Johnson è esuberante nei suoi tagli e nei cambi di scena, anche le riprese più semplici sono arricchite di angoli, illuminazione e visione; l'editing è formidabile e, nonostante la lunghezza, il film risulta brioso e straordinariamente vivace. 
Questo è, probabilmente, il complimento migliore che possa fare: mi lamento della durata dei film, praticamente ogni film che guardo, ma Knives Out 3 avrebbe potuto essere più lungo e non sembrarlo. 
C'è anche il sempre piacevole effetto alla Ocean's Eleven: quando vari attori molto famosi, facce note e riconoscibili, si trovano a collaborare su set piacevoli all'interno di produzioni divertenti, liberi di cazzeggiare, gigioneggiare e, in generale, fare i coglioni carismatici. 
E' molto divertente. 
Ora, senza soffermarmi sull'interpretazione continuamente brillante di Craig, i due attori che pescherei come particolarmente esemplari di quanto sopra sono Glen Close e Josh Brolin: le rispettive interpretazioni sono fenomenali, saltellano tra il drammatico e il surreale senza mai perdere un colpo. 
La trama è poco importante (in questo post intendo): un giovane prete viene mandato a 'raddrizzare' un vecchio prete che è diventato un po' troppo dominante nella sua comunità; succede un casino e Benoit si trova a indagare. 
Ci sono momenti in questo film che ricordano alcuni dei passaggi migliori e memorabili di Wes Anderson. 
SPOILER SPOILER SPOILER
L'assassino è Glen Close aiutata da Renner.