Solomon Kane - The Hound of Dog (Id, 2023): non è il romanzo di Solomon Kane da poco uscito (Suffer the Witch), quello lo leggerò a breve.
Questo è il terzo uscito nella serie The Heroic Legends Series, il primo dedicato a un personaggio di Howard diverso da Conan, al suo secondo più famoso e amato (il terzo, direi, è Kull); è scritto da Jonathan Maberry.
Solomon è in giro a cazzeggiare, la continuity non è chiaro (dichiara di essere già stato in Africa, ma non ha il suo bastone juju quindi non è durante le sue late avventure) ma non è importante e probabilmente Maberry se n'è semplicemente sbattuto, quando capita sul luogo di un massacro: un villaggio è stato interamente assassinato e con ferocia diabolica.
Solomon vuole vendetta.
Una curiosità: Maberry è scrittore 'guest' dopo Graham Jones; in questo libro Solomon si trova ad affrontare un nachzehrer, come in The Buffalo Hunter Hunter.
Una seconda curiosità: in questo romanzo si parla di 'benandanti'. Non ne avevo mai sentito parlare, la pagina sulla wiki è molto intrigante, un culto mistico del nordest italiano. 
La storia è molto striminzita, Kane dà la caccia ad alcuni banditi e c'è un po' di sovrannaturale fuori dal comune, ma il finale è encomiabile frutto di una brillante idea dell'autore. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Kane incontra un benandante, specie di werewolf italiano votato a dio, all'inizio pensa sia l'autore del massacro, invece è un alleato contro il nachzehrer. L'ultimo capitolo è mezza pagina di Kane seduto su un sasso che guarda/ascolta divertito il suo alleato combattere fare appezzi il loro nemico.