Candy Cain Kills (Id, 2023): secondo libro nella serie Killer VHS di Shortwave Publishing. Credo la serie sia in corso, l'ultimo uscito (il settimo) è dello scorso novembre.
Questo è il bestseller della serie finora. Ne esiste persino un seguito, pubblicato per quinto.
E' scritto da Brian McAuley, giovane autore con una carriera letteraria promettente, se non proprio di successo.
Una famiglia di 4 decide di trascorrere una felice vacanza natalizia nella solita cabin in the woods; i precedenti proprietari della casa, scoprono rapidamente (ricordo essere romanzi molto brevi, è tutto molto rapido), morirono in un incendio... o, come dichiarano altri testimoni, massacrati dalla figlia il giorno di natale.
Candy Cain Kills è una classica interpretazione del genere slasher, allo stesso tempo cerca di discostasi dagli stereotipi del genere e non vuole essere un altro horror codificato (forse l'avrei preferito): c'è il solito assassino splatter che potrebbe/potrebbe non essere in qualche modo immortale/mistico; i protagonisti muoiono graficamente in grandi quantità di sangue e pezzi di corpo esplosi; c'è la tipica sottotrama della famiglia disfunzionale che ritrova unità nella tragedia.
L'assassina è una donna; il tema natalizio non è così originale ed è stato molto sfruttato negli ultimi anni, ma è ancora divertente leggere morti rocambolesche usando decorazioni festose; c'è una forte componente di fanatismo religioso e relativo orrore delle cittadine americane di bianchi ignoranti.
E' divertente e mi ha dato slancio per proseguire nella serie.
SPOILER SPOILER SPOILER
I due figli sopravvivono, gli altri muoiono tutti; Candy Cain sopravvive.

Posta un commento