Jake's Magical Market (Id, 2021): primo libro in una serie 3, mi è piaciuto e ho già cominciato a leggere il seguito. 
E' la seconda serie di J.R. Mathews, quello di Portal to Nova Roma (abbandonata).
Uhm. 
Onestamente, è un po' una truffa: comincia con una standard system apocalypse che, però, non si basa su un normale System videoludico, invece su un Card System (è il primo libro di questo sottogenere che porto alla fine); comincia come un cozy fantasy di quelli che vanno di moda da qualche anno, il protagonista si trova a gestire un negozio di articoli magici in un mondo divenuto fantasy, tutti sono più o meno amichevoli. 
Tutto questo è circa la prima metà del romanzo, forse un poco meno: progressivamente diventa più drammatico, fino ad abbandonare (quasi) completamente le tonalità cozy, e si trasforma in un progressive fantasy dove le carte (quasi) spariscono di scena. 
Ripeto: mi è piaciuto, è ben scritto e succedono cose interessanti affiancate a idee che, pur non originali, sono espresse e rappresentate con profondità e intrigo. 
A dirla tutta, non fa niente di diverso dall'inizio del Signore degli Anelli: tutta la menosissima parte introduttiva sulla Contea e l'inizio del viaggio della Compagnia, prima di virare sul tragico; qui funziona circa uguale, ma non più abituato. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Jake viene rapito, per vari motivi, abbondantemente torturato e derubato delle sue carte (tranne un paio): incazzato a bestia per il trattamento subito, si trasforma in una specie di cultivator; le carte non gli servono più, l'energia è dentro di lui e comincia ad aumentarla assorbendo vari poteri da fonti di vario tipo (è divertente). Nel finale, uccide un dio e ne assorbe i poteri diventando divino ma non onnipotente. 
La descrizione dei suoi poteri è ingegnosa: God of Ephemeral Time suona figo, nasconde poteri a base di manipolazione temporale e illusioni.
A proposito di cambiamenti nel corso del primo libro: Jake comincia che è un bravo ragazzo indirizzato su un percorso di spellcasting, diventa un antieroe tragico che commette svariati crimini, moralmente grigio scuro e decisamente più orientato sul combattimento corpo a corpo.