Ball x Pit: l'ultimo indie darling. E' stranamente uscito circa in contemporanea su pc e console. Domani conto di platinarlo. 
E' un roguelite con elementi presi da arkanoid e space invaders, c'è un po' di base building (poco e semplice) ma, soprattutto, si tratta di creare build pazzesche con cui disintegrare nemici e livelli. 
Il gioco è fenomenale. 
Corridoio verticale, ci si muove dal basso verso l'alto; nemici arrivano dall'alto come space invaders, il personaggio spara palle tipo puzzle bubble che rimbalzano contro i nemici e i bordi del corridoio come arkanoid; bisogna distruggere i nemici prima che si avvicinino troppo, arrivare in fondo al livello, ci sono miniboss e boss. 
Ci sono vari livelli con nemici con gimmick differenti; ci sono una dozzina+ di personaggi, ognuno con caratteristiche diverse; ci sono poco meno di un centinaio di palle diverse: ci sono palle base, queste palle base possono essere fuse insieme rimescolandone le caratteristiche, o fuse insieme creando una palla diversa/speciale, o fare un po' e un po'. 
Il base building è semplicemente per ottenere risorse per costruire edifici che offrono altri modificatori per la build o per incrementare stats in modo permanente. 
Ecco, il gioco non è difficile e il personaggio può diventare infinitamente potente trasformando il gioco in troppo facile; arrivato all'ultimo livello, si sbloccano versioni più difficili dei livelli precedenti che, inoltre, possono essere giocati in modalità più veloci (e quindi più difficili). 
Si può andare avanti parecchio. 
Visivamente è molto semplice, ben fatto ma niente di che; gli effetti speciali per quando colpisci i nemici, per quando li colpisci con palle multiple ognuna con effetti diversi, ognuna con moltiplicatori e modificatori diversi... è Las Vegas e un supermercato. 
E' quel tipo di stimolazione audiovisiva che provoca un risultato da droga e ti fa desiderare di fare meglio e di più.
Ero scettico, è impressionante.