Stars Awoken - Rebel Star - Stars Asunder (Id, 2019-2020): sono il libri 7-9 nella serie principale The System Apocalyspe di Tao Wong.
Avevo scritto un post per il primo libro; i libri 2-6 sono in vari infodump.
Questo terzo storyarc, il penultimo, merita un post a parte.
The System Apocalyspe comincia senza inventare: la Terra viene 'colpita' dal System e forzosamente integrata nella società galattica estesa; dungeon, mostri e alieni di vario tipo: è letteralmente l'apocalisse e nel giro di pochi mesi la popolazione globale è ridotta al 9%.
La razza umana è praticamente sull'orlo dell'estinzione.
Il nostro protagonista, racconto in prima persona, è un canadese di origine cinese inizialmente caratterizzato come il classico circa-berserker anti-eroe che si ritrova rapidamente a essere il più potente tra gli umani.
Nel secondo storyarc, il nostro protagonista lavora e sanguina e sacrifica tutto per organizzare gli umani rimasti in una società capace di sopravvivere nel contesto galattico; questo secondo storyarc è gestionale e politico, è ben scritto e divertente e finisce con il nostro eroe che lascia la Terra per continuare il combattimento nel centro della civiltà galattica.
Ecco dove comincia il terzo storyarc: nel primo libro, John è nella capitale galattica e aiuta a fondare la presenza umana sul posto; c'è un timeskip, succedono cose: nel secondo libro, John è Star Wars (Star Wars Cyberpunk) e c'è una galattica (nel senso di fantastica) battaglia galattica (nel senso di spaziale) per difendere una base indipendente/ribelle/pirata dalle forze istituzionali del Council; il terzo libro è quello della svolta: John comincia a essere rilevante anche per la società galattica e attrarre l'attenzione del Council in prima persona.
Questo terzo storyarc è, per quanto ho letto finora, il più eccellente ed eccezionale litrpg scifi di sempre.
Mi sono veramente esaltato e ho letto tutti e 3 i libri d'un fiato. Ho già cominciato il primo dell'ultimo storyarc.
E' scritto bene, la crescita di John è notevole e lo vede diventare un combattente/leader/studioso del system; l'analisi del system è intrigante e, seppur generico nell'esecuzione, l'approfondimento è fuori dal comune.
NOTA: John dal libro 7 in poi è un chiaro modello per Jason.



Posta un commento