Ghost Cell (Id, 2025): ho letto un secondo libro! Sono all'ultima missione di SRWY, non voglio finirlo quindi ho finito un libro.
Secondo libro nella serie "Ander Rade" di Zac Topping.
NOTA: Tor ha scritturato Topping per 3 romanzi, questo è il terzo e non è detto ci sarà un ulteriore seguito per Ander Rade.
Ho una riflessione.
Libri come questo sono il modello contro cui confrontare cosa sia 'cyberpunk' nella fantascienza contemporanea; cyberpunk non è solo un certo tipo di tecnologia da futuro prossimo venturo a base di web e cyber, e non è solo un setting urbano in un contesto di capitalismo fuori controllo: c'è di più e libri come questo lo dimostrano.
La serie di Ander Rade ha il giusto livello tecnologico, contesto politico-sociale e setting, ma certamente non è cyberpunk.
Il tono non è giusto.
Ander Rade è un clone di Takeshi Kovacs rimescolato con la versione qualunquista di Wolverine.
E' più o meno military scifi con un personaggio che, per essere interessante, richiederebbe un autore dalla profondità di pensiero superiore: è molto difficile, oggi, scrivere di un protagonista definito da una rabbia formidabile e bestiale senza cadere nei più triti e ripetitivi luoghi comuni.
Si legge, è scritto ed editato professionalmente (considerando la quantità di litrpg che ho letto recentemente, questo è un dato osservabile e notevole adesso); non ci sono guizzi, non ci sono frasi da rileggere, scene da apprezzare una seconda volta o su cui soffermarsi.
Nel finale del libro, tanto per dire, c'è una scena che scopiazza senza vergogna la chiusura del primo Ghost in the Shell.
Storia: Ander viene di nuovo contattato dal governo per una missione speciale, deve infiltrarsi in un gruppo di geneticamente modificati, guadagnare loro fiducia e tradirli. Nel gruppo trova un altro suo vecchio commilitone, si innamora e le cose vanno in merda.
Tutto ciò detto.
Si legge e leggerei anche il terzo (ammesso si trovi un publisher), ma è incomprensibile come un autore come questo, esordiente, sia stato scritturato per 3 libri sulla base di... cosa? Un passato militare e idee su una serie di romanzi ultra derivativi e poco originali?
SPOILER SPOILER SPOILER
Ander si salva e guadagna un super perdono omnicomprensivo, è un uomo libero; tuttavia la sua donna, essendo stata sedotta e tradita da Ander, decide di mandarlo a cagare (giustamente). Nell'epilogo, tutti i nemici messi insieme da Ander in 2 libri decidono di allearsi per dargli la caccia.
Posta un commento