Master Class (Id, 2022): primo libro in una serie di 6, l'ultimo è uscito da poco. Scritta a quattro mani da Annabelle Hawthorne e Virgil Knightley, separatamente (e con altri) autori di svariate altre serie simili.
Uhm.
Harem, ovviamente.
Dovevo provare un altro autore per poter valutare il genere correttamente.
Prima di tutto: questo libro iniziale è stato scritto con l'idea di poterne fare una serie, ma non la certezza, quindi è sostanzialmente autoconclusivo.
Secondo: rispetto a Sentar, questo libro sembra scritto da Chabon o Chiang; è scritto ed editato professionalmente. E' anche molto meno divertente.
Sfortunatamente, sembra impossibile combaciare una trama organizzata e narrata coerentemente con lo stupido ed esagerato divertimento necessario a esaltare un libro come questo.
Persino il sesso è piuttosto gentile, non particolarmente grafico e non invasivo; addirittura, i capitoli con scene per adulti sono segnalati all'inizio per consentire a chi non fosse interessato di evitarli.
...come le versioni 'per tutti' delle visual novel erotiche.
Il setting è un classico fantasy a caratterizzazione anime giapponese: la guerra contro il Demon Lord si è conclusa con la vittoria degli eroi, il mondo tenta di riprendersi, di ricostruire e ricucire le proprie società e rapporti.
Il nostro protagonista è stato uno dei guerrieri che ha sconfitto il Demon Lord, famigerato tra le sue truppe per la crudeltà e la violenza delle sue azioni, era conosciuto con il nome di Impaler (che è, se ci pensate, esilarante nel contesto di un romanzo harem erotico). Devastato da colpa e ptsd, il nostro protagonista viaggia fino ai confini del mondo conosciuto e prende residenza in un piccolo paese, nello specifico diventa il direttore/proprietario dell'orfanotrofio fondato dal suo amato mentore.
Tempo una settimana e la figlia del mentore gli salta addosso come una furia kitsune (primo partner è una kitsune come in Dragon's Justice) comunicandogli che, per qualche quirk della sua cultura, l'unico modo per farla realmente felice è prendere altre donne e formare un harem.
Potrei essere smentito nei libri successivi, ma sono abbastanza sicuro che il rapporto tra protagonista e bambini/ragazzini sarà esclusivamente genitoriale e non ci sarà nessuna terribile storia di grooming.
Tornando a noi.
Lui arriva volendo cambiare vita e tormentato dal passato, le donne che diventeranno il suo harem e i bambini/ragazzini lo salveranno dalla disperazione, trasformeranno in un uomo nuovo libero dagli orrori della guerra.
A parte quando qualcuno arriva a minacciare la sua serenità, in quel caso giù di violenza estrema e immediata retribuzione.
Comunque, chiudendo: scritto bene, buon setting e personaggi, sesso sensato, moderatamente divertente.
NOTA: non volevo scriverlo, ma ricorda The House in the Cerulean Sea.
Posta un commento