Apprentice to the Villain (Id, 2024): non potendo sopportare l'idea di un cliffhanger nella mia storia d'amore preferita degli ultimi tempi, ho aspettato l'uscita del terzo e ultimo libro prima di iniziare la lettura di questo secondo. 
Il terzo è uscito il 6, oggi ho finito di leggere il secondo e immediatamente cominciato il terzo. 
Mentre cercavo qualche info generica sul terzo libro, l'ho scoperto non essere l'ultimo: un quarto è previsto per l'anno prossimo, suppongo. Qualcuno parla addirittura di un quinto. 
Informazioni discordanti, ma il terzo non è l'ultimo. Ho aspettato per niente e adesso non so cosa fare con il terzo libro. 
Tutto ciò detto. 
Apprentice è fucking esilarante. 
Avevamo lasciato il Villain catturato alla fine del primo libro e Evie a capo delle sue operazioni, per fortuna nel giro di 50 pagine il Villain viene liberato e tutto torna alla normalità.
Questo secondo libro produce lore e definisce con più precisione i termini della trama: il Re è malvagio, il Villain anche ma è l'unico a poter salvare il mondo; ci sono una una profezia e una serie di quest intermedie. 
La tensione romantica tra Evie e il Villain è debordante, ma ci sono anche un paio di fantastiche ship secondarie. 
Ci sono ingenuità: non nel rapporto tra i protagonisti e il suo sviluppo seguendo classici luoghi comuni di miscommunication, in alcuni casi triti ma oggigiorno formidabili (o lo sono per me che non sono abituato al genere); le ingenuità toccano la trama più ampia con il ricorso frequente allo stesso elemento narrativo, per esempio ci sono un numero insopportabile di tradimenti e traditori nel gruppo degli (anti)eroi, per mandarla avanti: è fastidioso e toglie spolvero alla storia. 
Onestamente, però, importa un cazzo: il libro vive e vince grazie ai deliranti monologhi interiori dei protagonisti, ai loro dialoghi brillanti e le situazioni ridicole in cui si trovano. 
Ho il forte sospetto che cinque libri, ammesso sia vero, saranno troppi: già quattro sembrano troppi; il prossimo avrebbe dovuto essere l'ultimo, la progressione sarebbe stata più tight. 
Non l'ho ancora letto e potrei sbagliarmi, ma sono sufficientemente convinto. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Si baciano e dopo un minuto gli casca sulla testa una profezia di mutua distruzione dovessero proseguire nel loro romance, quindi si allontanano: continuano a lavorare insieme, ma cercano di non cedere alla tentazione della relazione. Booooooh.