Dorfromantik: il grande successo pc del 2022 è inaspettatamente arrivato su PS5 a distanza di 3 anni.
L'ho comprato soprattutto per mia moglie, che gli dedica diverse ore tutti i giorni: mia moglie non è un gamer, ma quando trova un gioco che le piace, gioca molto più di me e lo consuma.
Sembra Carcassonne, ovviamente, ma single player. Visivamente piacevole, gameplay lento e rilassante.
Il gioco ti offre una casella esagonale con un misto random di prato, campo, foresta, città, fiume, ferrovia: lo scopo generale è quello di creare gruppi contigui con lo stesso tipo di contenuto; alcune caselle offrono 'quest', tipo creare una città di 10 case o una foresta di 100 alberi: risolvere le quest dà punti.
Alcune quest e il posizionamento particolarmente felice di gruppi di caselle, oltre a punti, dà diritto a nuove caselle usate per allungare la partita e raggiungere punteggi più alti.
Ci sono modalità diverse per partite più difficili, più veloce o senza punti (modalità creativa dove le caselle sono posizionate esteticamente a scelta del giocatore) e altre.
Per me, è uno di quei giochi da tenere sulla play per anni facendoci una partita ogni tanto per perdere tempo; per mia moglie è un ossessione che terminerà solo quando sostituita da un'altra.
NOTA: giochi che hanno ossessionato mia moglie. Triple Town, Restaurant City, Pet Society, Tetris.
Ora che scrivo, ho fatto una partita da 40+ mila punti e sono 17esimo nella leaderbord (suppongo) playstation.
Continuerò a giocarci, è un videogioco superlativo.
Posta un commento