The Invitation - The Atlas (Id, 2024): libri 2 e 3 nella serie "The Game at Carousel"; insieme al precedente concludono il primo storyarc. 
Mi sono appassionato e ho letto tutto quanto disponibile in formato libro: il quarto è previsto ma non ha ancora una data d'uscita, stando alla tempistica degli altri volumi sembrerebbe poter saltare fuori nel giro di pochi mesi. 
Ah. Non ricordo d'averlo scritto parlando del primo libro, anche questi volumi, come quelli di He Who Fights with Monsters, sono compilazioni minimamente editate di capitoli usciti su Royal Road; i futuri libri quattro e cinque sono già scritti e disponibili alla lettura sul sito, da poche ore è ufficialmente iniziato il sesto.
Tutto ciò detto. 
Continuo a essere impressionato dall'articolata e profonda costruzione del setting e, nonostante la presenza di alcune idee ridondanti e svariati fili narrativi superflui/abbandonati, l'approfondimento e svelamento dei segreti di Carousel rimane di grande appeal e intrigo. 
Credo che Lastrel si stia complicando la vita, però, perché la quantità di eventi significativi e misteri costruiti specialmente nel terzo volume comincia a mostrare un grado pericoloso di sfilacciamento nello svolgimento narrativo.
Il terzo volume, The Atlas, spinge avanti la trama con inaspettata forza e velocità: piccole idee costruite durante i libri precedenti trovano improvviso compimento, spiegazione e trasformazione al punto da rivoluzionare lo status quo finora stabilito in modi e tempi eccessivamente repentini e affrettati. 
C'è talmente tanta trama in corso nell'overworld di Carousel che i film messi in scena dai personaggi diventano secondarie perdite di tempo che annacquano il racconto; forse per l'eccitazione di presentare le sue nuove idee per Carousel e spingere i personaggi ad affrontarle, l'autore ha condensato e compattato una quantità di passaggi intermedi perdendo il gusto della storia in favore di lunghissime esposizioni.
Continuerò a leggere, ma Lastrel deve sforzarsi di recuperare il controllo della storia. 
UPDATE: mi è tornato in mente un gioco di ruolo (da tavolo) di molti anni fa, sono quasi sicuro in italiano, con un simile sistema horror cinematografico, ma non riesco a ricordare il nome e quelli che ho trovato in giro sono tutti più recenti. 
SPOILER SPOILER SPOILER
C'è una storyline 'apocalisse' che uccide tutti i player tranne il protagonista e un paio dei suoi compagni; si scopre che da decenni alcuni giocatori e una misteriosa entità dall'altra parte della barricata hanno manipolato gli eventi di Carousel per arrivare a creare un 'super party', quello del protagonista appunto, e le circostanze per consentire a questo gruppo di battere Carousel e liberare tutti.