Book of the Dead - Awakening (Id, 2021): questa è l'ultima. L'impeto litrpg che mi ha posseduto nell'ultimo mese è arrivato alla fine: non so quante serie ho accumulato per l'infodump di maggio, una peggio dell'altra. 
Alla fine, quelle di qualità sono davvero poche. 
Non so quando siano stati pubblicati originariamente i primi capitoli, su Royal Road non sono più presenti; la serie Book of the Dead ha 3 libri usciti, un quarto completo su RR e un quinto in corso. 
Classico setting fantasy: è il giorno dell'assegnazione delle classi e il nostro giovane protagonista (18yo) scopre con orrore di essere un necromancer. E' una classe proibita. Istantaneamente tradito praticamente da tutti è costretto a fuggire e scoprire, senza aiuti, i segreti della sua nuova carriera/vita: fortunatamente, è un genio. 
Niente di originale, ma è del 2021: un po' prima di altri. 
Tutta la passione per i necromancer e affini discesi da Overlord in poi non è di mio gusto, ma avendoli sempre snobbati, questo romanzo mi ha molto appassionato. 
E' ben scritto, decisamente sopra la media; la caratterizzazione dei personaggi non è male, i tempi narrativi, le sequenze e la progressione dei poteri è tutto ben fatto. C'è un system ma non è quello standard videoludico, qui funziona con carta e penna ed è meno interattivo: è un'ottima idea, è un piccolo dettaglio, ma divertente e intelligente. 
C'è molto tempo speso a descrivere e rappresentare la magia come un una forma di costruzione, un feat di ingegneria ed è intrigante. 
C'è potenziale.