A Minecraft Movie: secondo più alto incasso del 2025, secondo più alto incasso nella storia dei film tratti da un videogioco (il primo è Super Mario), ed è un film di merda. 
E' un noioso, confuso, non divertente film per bambini dedicato ad adulti. 
E' un film per bambini con dei bambini protagonisti, ma è tratto da un videogioco che è uno dei più rappresentativi emblemi del gaming su PC. 
Provai Minecraft in una delle sue build iniziali prima dell'uscita ufficiale, all'epoca giocavo assiduamente su PC: survival, crafting e infinite possibilità di costruzione creativa, uno stile visivo divenuto immediatamente cult e riconoscibile. Niente di mio gusto, l'ho disprezzato all'istante. 
L'unica cosa di Minecraft che amo è Diggy Diggy Hole. 
Tutto ciò detto. 
Non sono l'unico a pensare che il film sia una merda, quindi il motivo del suo successo è da ritrovarsi nella brillante campagna di marketing e nello sfruttamento degli angoli più decerebrati di internet; A Minecraft Movie, come saprà chiunque usi internet, ha prodotto (vari) due meme di straordinario successo che lo hanno promosso capillarmente a livello internazionale: l'insignificante 'chicken jokey' e la straordinariamente catchy canzoncina di Jack Black 'lava chicken'. 
NOTA: seconda canzone cinematografica di gigantesco successo per Jack Black dopo quella di Bowser.
La storia è insignificante: due ragazzini finiscono in un mondo videoludico che assomiglia più a Super Mario, a proposito, che davvero a Minecraft; insieme a loro ci sono due strambi adulti, Jack 'Steve' Black e Jason Momoa (sempre più a suo agio in questo genere di ruoli). 
Fortunatamente, il film è relativamente breve: una serie di scene più o meno scollegate tra loro, quasi completa assenza di sceneggiatura, ragazzini fastidiosi ma non esageratamente, adulti estremamente insopportabili. 
E' fatto bene, gli effetti speciali sono graziosi, ci sono un paio di scene decenti e una assolutamente fantastica nel finale. 
La regia è dei coniugi Hess, un tempo acclamati registi di Napoleon Dynamite e, relativamente, Nacho Libre. 
Ho linkato lava chicken al titolo, potete risparmiarvi di guardare il resto.