Star Trek - Lower Decks S05: siamo arrivati alla fine. Ultimi 10 episodi, totale 50; 2021-2024.
Gli autori hanno dichiarato si batteranno per trovare una nuova casa alla serie, ma è improbabile. 
Direte: "Futurama ce l'ha fatta". Futurama è del suo creatore, Lower Decks non solo dovrebbe trovare i soldi, anche farsi dare i permessi di essere Star Trek. Impossibile. 
Annunciata come la stagione finale, quest'ultima è diversa dalle precedenti: gli autori hanno scelto, onorevolmente e con giustizia, di ridurre l'umorismo e spingere sull'essere una 'vera' storia di Star Trek. 
Sfortunatamente, ha voluto dire alcuni character arc un po' affrettati per portare tutti i personaggi, compresi quelli parzialmente sacrificati durante le precedenti stagioni, al punto di poter essere considerati Maturi. 
Mettiamola in questi termini: non è una delle migliori stagioni di Lower Decks, è un buon prodotto di Star Trek. 
Vengono risolti più o meno tutte le storyline lasciate in sospeso. 
Salutiamo gli amici di Lower Decks, speriamo possano avere un futuro come guest in qualche nuova serie di Star Trek, magari la prossima stagione di New Worlds (difficile) o il prossimo film sulla Section 31 (sarebbe galattico e ci sarebbe la giusta continuity per farlo). 
Lower Decks è stato un ottimo cartone animato americano, una delle migliori produzioni di Star Trek. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Uhm. Giusto il finale-finale: Lower Decks finisce come iniziava DS9. 
La Cerritos scopre un portale verso dimensioni parallele, Starbase 80 viene piazzata a prendere il controllo (come DS9 e il Wormhole); Captain Freeman prende il controllo di Starbase 80 e lascia la Cerritos a Ransom.
Mariner e Boimler diventano entrambi Primo Ufficiale temporaneo, dovranno competere per il posto ufficiale; Tendi e T'lyn condividono il ruolo di ufficiali scientifici; Rutherford si libera dei suoi impianti cibernetici (e scopre di essere innamorato di Tendi).