Thornhedge: è una delle nuove pubblicazioni di T. Kingfisher parte del suo accordo editoriale con Tor; 
insieme a Nettle and Bone, Thornhedge è stata pubblicata sotto l'etichetta principale di Tor. 
Prossima volta proverò uno dei libri sotto l'imprint horror Tor Nightfire. 
A volte, raramente, quando sei davvero un autore brillante, il gioco della riscrittura di una storia famosa funziona: Thornhedge è Sleeping Beauty; i suoi personaggi sono stati radicalmente ricaratterizzati: il concept centrale della storia è quello, ma è tutta una cosa diversa. 
Quante volte abbiamo subito idee simili negli ultimi anni? Innumerevoli. 
Fortunatamente, Kingfisher è davvero autrice d'eccellenza. 
Uhm. 
C'è una fata madrina che è una specie di rospo mannaro con limitatissima magia e bassissima autostima; c'è un cavaliere mussulmano a cui interessa poco la religione e, a dirla tutta, pure le cose cavalleresche. 
C'è una bella addormentata che sarebbe meglio per tutti se restasse tale. 
Non vorrei etichettare questa storia con un trito 'grimdark', forse solo 'dark' andrebbe bene: fate conto che uno dei temi principali è "il potere dell'amore non basta a salvare". I protagonisti sono pure brutti.
E' una novella, parliamo di 120 pagine circa: la caratterizzazione dei protagonisti è squisita, la scrittura è di qualità letteraria senza essere pretenziosa (in questi giorni sto anche leggendo "The Spear Cuts Through Water", a proposito di lingua pretenziosa), la trama è inaspettatamente ricca di contenuti, ma è anche molto breve, si risolve molto in fretta e ogni segmento lascia un poco insoddisfatti. 
Avrei letto volentieri più pagine. 
NOTA: la Kingfisher, al secolo Ursula Vernon, spende alcune parole a fine libro per spiegare questo libro essere la sua seconda riscrittura di Sleeping Beauty, la prima durante la sua precedente carriera di autrice per bambini. 
SPOILER SPOILER SPOILER
La Bella Addormentata si sveglia, il Cavaliere la uccide, Rospo e Cavaliere vivranno presumibilmente felici e contenti.