Godzilla x Kong - The New Empire: con questo quinto film del Monsterverse di Legendary, la serie conclude, finalmente e per fortuna, la sua trasformazione in un clone del MCU di Disney. 
Basta dramma, via la tragedia: Godzilla, Kong e i loro amici umani sono i nuovi Guardiani della Galassia. 
Musica, battute, gente che muore a centinaia di migliaia mentre tutti scherzano. 
Va bene così, il film è molto più godibile. 
Stesso regista del precedente, parte dello stesso team di autori del precedente. 
A proposito: non starò a criticare la sceneggiatura di questo film, completamente senza senso, perché è evidentemente (ne sono convinto) stata scritta con la chiara intenzione di essere inutile; è una sequenza di scene cool, o che vorrebbero, infilate senza prestare attenzione a geografia, tempo, buon senso o logica. 
La sospensione dell'incredulità non è sufficiente, bisogna interrompere completamente i collegamenti con la razionalità e godersi gli effetti speciali, le coreografie di combattimento, le battute e le situazioni comiche. 
E' quasi camp. 
Pink Godzilla è assolutamente camp. 
Sfortunatamente, la mancanza d'intelligenza è eccessiva e il film tende a debordare in ogni direzione: personaggi insopportabili e caricaturali, dialoghi divertenti che non fanno ridere, mostri che lottano per il diritto alla scena più importante, malriusciti tentativi di utilizzare il lore ufficiale di Godzilla in un nuovo e più ricco contesto. 
I mostri sono fighi, Godzilla ha alcune ottime scene da pet gigante, quindi è più che guardabile per il suo target, ma è così stupido che si fatica ad arrivare in fondo. 
Michael Bay, di cui resto un fan, lo faceva meglio e, in confronto, sembra Kubrick.
La storia (ci provo): Kong si sente solo, una voce fuori campo ci dice perché è l'ultimo della sua razza, immediatamente sappiamo che ce ne saranno degli altri; la ragazzina indigena si sente sola, la stessa voce ci informa che è per lo stesso motivo, e andrà a finire allo stesso modo. 
Godzilla, intanto, è il bullo dello sgambatoio (e lo sgambatoio è il pianeta Terra): va in giro a fare il culo a chiunque senza un particolare motivo. 
Succede che, si scopre che, sotto la Hollow Earth, c'è una HollowER Earth dove vivono altri Kong e altri indigeni. A questo punto la forma del nostro pianeta è totalmente incomprensibile. 
Gli altri Kong sono comandati da un malvagio King; Kong da solo non ce la può fare, bisogna chiedere aiuto a Godzilla, ma Godzilla, come dicevamo, è uno stronzo e non ne vuole sapere. 
Fortunatamente per l'intero pianeta Terra, isole e buchi compresi, Godzilla può essere portato a più miti consigli tramite la mediazione di un altro mostro famoso che, per evitare spoiler, non citerò per nome ma è una grossa falena. 
A questo punto ci sono stati vari combattimenti ed è morta più gente che durante le 2 guerre mondiali messe insieme. 
C'è uno scontro finale, i buoni vincono. Godzilla è il cane da guardia della superficie, Kong è il King della Hollow Earth e sottostrati. 
Un altro film è già in produzione.