Lacrimosa of Dana (Id, 2023): la novelization ufficiale di Y's 8. Entusiasticamente aggiunto alla lista delle cose da comprare quando annunciato, sulla scia del mio enorme apprezzamento per il videogioco originante; immediato pentimento una volta trovatomelo in mano. 
Gigantesca, fantastica sorpresa. 
Il gioco è uscito nel 2018, il libro 5 anni dopo: non esattamente la migliore strategia di marketing. 
L'autrice è Anna Kashina: origini russe, scrive romanzi in inglese e russo; le statistiche di goodreads dichiarano questo essere il suo migliore romanzo (ma i numeri sono poco significativi). 
Posso concedere che il mio inaspettatamente alto godimento di questo libro derivi in parte dal fatto di essere standalone: è refreshing leggere una storia con un inizio e una fine; non voglio, però, con questo togliere merito alla qualità narrativa di questa novelization. 
E' una produzione perfetta perché riesce con encomiabile consistenza a eseguire i due compiti attesi: è molto abile e divertente nel rendere determinate meccaniche di gioco, tipo quando mandi il pappagallo a chiamare assistenza per rimuovere un blocco dalla mappa, o i segmenti nella nebbia con il mostro da evitare, o buffi dialoghi per segnalare il punto di non ritorno; è brillante nell'aggiungere ed espandere su quegli elementi della storia 'sacrificati' in nome del combattimento e del gameplay, sono molto più esplicite, tanto per fare un esempio di mio particolare interesse, le due vicende romantiche tra Laxia e il suo maggiordomo, tra Adol e Dana. 
C'è persino qualche elemento sexy. 
Ci sono alcune illustrazioni in bianco e nero, il volume è ben stampato e di formato sopra la media. 
Uhm. 
Si può tranquillamente leggere senza aver giocato o conoscere la serie, ma chiaramente è d'aiuto alla comprensione di certi dettagli e particolari. 
Questo libro è una rovina perché mi spingerà ad altri acquisti stupidamente impulsivi.