Legend of the Galactic Heroes vol. 5 - Mobilization (Ginga Eiyuu Densetsu vol. 5 - Kazagumo-hen, 1985): siamo a metà. Quinto volume e la storia arriva a un punto chiave del suo svolgimento. 
Era mia intenzione leggere i libri solo dopo aver guardato le stagioni del nuovo adattamento, ma non ci sono notizie su quando (se) proseguirà il progetto di Production IG. Ricordo poco della serie originale, quindi la storia mi risulta più o meno nuova, tranne la conclusione di questo libro perché è realmente uno dei punti di svolta più importanti di tutta la vicenda. 
Avevamo lasciato le truppe imperiali alle porte del territorio dell'Alleanza. 
Il libro è totalmente incentrato sulla guerra: la flotta imperiale è enorme ma il territorio dell'Alleanza è ancora più vasto e difficile da gestire, la flotta dell'Alleanza è piccola ma la scala della guerra è tale da consentirle una funzionale strategia di guerriglia. Prosegue così per un po', c'è una battaglia finale. 
La narrazione è divisa tra molti più personaggi rispetto ai libri precedenti, perché il campo di battaglia è vasto e molte cose succedono contemporaneamente a distanza. 
Finora è il libro a essermi piaciuto di più, non tanto per la superiore quantità d'azione, soprattutto per la narrazione più dinamica e la maggiore attenzione data ai personaggi secondari; è molto meno legnoso e rigido dei precedenti, è una lettura piacevole in sé. 
A questo punto, comprerò in un botto tutti i libri rimanenti. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Yang arriva a un passo da vincere la guerra e uccidere Reinhard, ma il suo governo capitola e si arrende e gli dà ordine di deporre le armi; nessuno è contento di questo sviluppo: la vittoria di Reinhard non è stata un trionfo di guerra, ma ottenuta sfruttando il marciume politico dell'Alleanza. 
Yang si arrende e ritira a vita civile. Larga parte dei suoi ufficiali fanno lo stesso; un piccolo gruppo fugge, seguendo un piano di Yang, per mantenere viva una possibilità di ribellione. 
L'Impero conquista l'Alleanza mettendo fine a una guerra centenaria, Reinhard diventa imperatore ma, cosa decisamente più importante, Yang e Frederica si sposano.