Grindstone: ho una lista. Ho varie liste, come si sa, ma questa è particolarmente stupida rispetto alle altre: negli anni le ho dato vari nomi ma, essenzialmente, (oggi) elenca i giochi usciti di cui aspetto speranzosamente un port per ambiente Sony. Giochi non su Playstation che vorrei su Playstation. 
La lista è, in realtà, un po' meno specifica: Grindstone, per esempio, è un gioco uscito nel 2019 esclusivamente per Apple Arcade. Mi sarei accontentato di un port per Android, molto improbabile essendo, appunto, uscito all'interno di Apple Arcade: comunque me l'ero segnato. 
Passano gli anni. Maggio 2023, Grindstone esce su console. 
Normalmente scrivo i post sui videogiochi quando li finisco, ma non ho idea di quanti livelli ci siano in Grindstone (ho cercato ma non sono sicuro di quale versione sia questa su Playstation: 300 e passa, comunque): poco fa ho finito il livello 100... che poi in realtà è il 150 perché ho fatto anche i livelli extra finora sbloccati... e visto che domani/stanotte comincerò a giocare a SF6, eccoci. 
Grindstone è una versione contemporanea dell'indimenticabile, qui amatissimo e rimpianto, Dungeon Raid di Fireflame Games. E' uno di quei giochi dove devi tracciare un percorso attraverso 'cose' secondo le regole del gioco, in questo caso mostri dello stesso colore, per fare punti/finire i livello/raggiungere i risultati richiesti. 
E' il solito simil puzzle quest. 
Grindstone è prodotto da Capybara Games ed è ottimo: colorato, facile da imparare, divertente, di quelli con un sacco di rumori simpatici e un senso continuo di vincere cose alla Las Vegas. 
Non c'è moltissimo altro da aggiungere: siamo un vichingo o qualcosa del genere, abbiamo una base/villaggi con la nostra casa, la taverna, l'armaiolo e varie altri servizi utili; il nostro lavoro è scalare la montagna e ammazzare tutti i mostri lungo la strada, accumulando risorse per fare altre cose/diventare più forte e continuare a scalare. Il loop è molto semplice e gentile. 
Tanto per dire: il mio vichingo utilizza ancora più o meno tutti gli equipaggiamenti iniziali, ne ho sbloccati tantissimi, ma tendenzialmente cerco di finire ogni livello ricorrendo solo alle funzioni basi del gioco, lo trovo più divertente così (non escludo di cambiare idea dovesse diventare più difficile andando avanti). 
Testimonianza della qualità del gioco: ho fatto 150 livelli senza rompermi i coglioni.