Prey 2022: ci metto anche l'anno perché con il titolo di 'prey' credo ci siano 100k altri film. Questo film è anche (stato) noto con il titolo di '"Skulls".
Cos'è?
E' un prequel di Predator. 
Non avevo idea manco dell'esistenza di questo film fino a qualche giorno prima della sua uscita sul Disney+. Direttamente sul Disney+.
Non c'è mistero come mai questo film sia uscito per lo streaming saltando i cinema: è una merda. 
Non vorrei dire una cazza, la wiki non ne parla ma sono sicuro di aver letto qualcosa del genere da qualche parte, ma credo che questo sia il primo film nella storia del cinema americano con un cast interamente composto da nativi americani.
Cool. Balla con i Predator. 
Sarebbe stato cool davvero, un western con i Predator: sarebbe stata una bella idea. 
Sfortunatamente, il setting nativo americano è esclusivamente una questione di wokeness Disney... lo so, lo so: è un film di Predator, mia moglie me l'ha ripetuto 20 volte mentre guardavamo il film e mi lamentavo. 
Lo so che è uno sfigato film di Predator, ma se mi devi fare tutto lo sbatto del film 'solo con nativi americani' con ambientazione nel 1700, frontiera americana, e poi mi presenti la cultura dei nativi del 1700, frontiera americana, facendola sembrare un neighbourhood bianco liberal di San Francisco lo trovo offensivo, ridicolo e offensivo, stupido e ridicolo e offensivo. 
Prey è la solita girl-power fantasy che Disney continua a riproporre in ogni salsa e contesto etnico. 
Una giovane indiana, scusate ma faccio prima, vuole fare la cacciatrice come i giovani maschi indiani della sua tribù; tutti la scherniscono e irridono perché dovrebbe occuparsi di lavare i panni e di medicina... no, così sarebbe anche sensato: alcuni la scherniscono etc, ma il fratello e la madre la supportano (circa) e non la prendono a manate in facce come sarebbe invece, probabilmente, successo, dandola in sposa al primo guerriero che passa e facendole fare dei figli. 
No. 
La giovane va in giro a cacciare, poi passa 3/4 del film a scappare da qualsiasi cosa: leoni, orsi, predator. 
C'è la scena più ovvia del mondo, l'ho dichiarata a mia moglie all'inizio del film e poi quasi me la sono persa: il Predator la guarda e la ignora perché è una stupida donna inerme, e lei si incazza e diventa una donna potente e indipendente che, improvvisamente, può uccidere un sacco di persone come John Wick e sa usare la tecnologia aliena grazie al suo superiore cervello femminile, e comanda rispetto e ammirazione da chiunque. 
Questo mi fa venire in mente: nel film ci sono anche un gruppo di malvagi bianchi europei, stupratori e ignoranti. 
Ecco, sono andato a controllare: no, era il solito titolo sensazionalistico (yahoo) senza basi vere. 
E' solo il primo (forse) film nella storia americana (solo di Hollywood) ad avere un cast a maggioranza nativo americana.
Comunque... il Predator ammazza tutti, uomini bianchi, uomini indiani, ma nulla può contro una donna.
Voglio dire questo: il primo Predator era una power fantasy maschile, ogni film con Arnold di allora è una power fantasy maschile. 
Qui non è molto diverso. L'unica cosa diversa è il passaggio di 35 anni. 
Ciò detto: il film è una merda. Le scene d'azione sono una merda. Gli effetti speciali sono amatoriali.
La storia è inesistente. L'attrice protagonista sarebbe molto più a suo agio in un film tipo mean girls.
L'unica cosa decente del film è il cane.