DNF Duel: gli ho dato una settimana prima di parlarne. 
E' il nuovo fighting game su licenza di Arc System Works dopo Granblue e Dragon Ball (e forse qualche altro). 
Questa volta il gioco originale di partenza è DFO (Dungeon Fighter Online), un morpg action beat'em up coreano visivamente molto accattivante in attività dal 2005 e, così si dice, di grandissimo successo in Asia.
Veniamo a noi.
Lore e concept sono ovviamente forniti da Neople, sviluppatori del gioco originale. 
ArcSys ha realizzato l'infrastruttura, molto simile (uguale) a quella di Granblue, di sistema e online. 
Le animazioni della storia e le cutscene sono di Graphinica. 
Il gioco vero e proprio, combattimento e meccaniche sono di 8ing. 
Eighting... chi sono? Sono degli sviluppatori a contratto che lavorano quasi esclusivamente per società terze che gli commissionano la realizzazione del core dei giochi, su cui poi vengono applicate le varie licenze interessate. 
Sono, soprattutto, gli sviluppatori di Marvel vs Capcom 3... e altri giochi tipo Bloody Roar, ma è meno importante.
Ci sono state due beta pubbliche, l'ho comprato il giorno dell'uscita. 
Il mio amico con cui da anni compro insieme i giochi di combattimento si è rifiutato. 
DNF è un gioco stupido, i giapponesi lo definiscono un kusoge (letteralmente 'gioco di merda'): uno di quei giochi di combattimento che oggi non vengono quasi più realizzati, ma una volta erano comuni, senza interesse per il bilanciamento o la scena competitiva. 
Chi segue il genere dovrebbe pensare al JoJo di Capcom, Sailor Moon, Hokuto no Ken di ArcSys.
Personaggi molto migliori di altri, pessimi match up, combo touch of death, meccaniche di comeback senza vergogna. 
Vedremo in che modo la possibilità di update online altererà il percorso di DNF rispetto ai titoli simili di anni prima di internet.
Su Playstation ci sono i trofei, no? 
C'è un trofeo per ogni personaggio che si sblocca dopo 10 match con quel personaggio. 
Stamattina presto avevo un po' di tempo, ho acceso il gioco, passato 5 minuti in lab con Launcher ed entrato in una stanza privata per fare i miei match. 
Sono stato sbattuto fuori dalla prima stanza e ho ricevuto la mia prima hate mail dai tempi di Soulcalibur 6. Non ne avevo ricevute durante Strive, nonostante giocassi Axl, e mai da quando gioco a KOF 15 (ma sono scarso e non avrebbe senso le ricevessi). 
Cinque minuti di training ed ero in giro a vincere a destra e sinistra, perché Launcher è un zoner che non è certamente il più forte (stando alle prime tier list) ma se hai un minimo di intelligenza e il tuo avversario non ha raggiunto un superiore, minimo livello di abilità, è inaffrontabile come Deadshot dal primo Injustice. 
Ecco, in questo senso devo dire che più che a mvc3, DNF mi ricorda gli ultimi titoli NRS. 
Non ci sono link, le combo sono tutte gatling e juggle, wall e ground bounce. 
Il mio amico non lo vuole comprare perché è uno di quelli che detesta perdere e vuole che i giochi siano perfettamente bilanciati e sia solo l'abilità individuale a causare l'esito finale della competizione; io lo trovo esilarante e mi ci sto divertendo moltissimo, e vedo che molti pro lo stanno abbracciando con l'entusiasmo dedicato a qualcosa di finalmente diverso, nuovo e originale. 
Quanto durerà è impossibile dirlo. 
Gli sviluppatori comunicano solo in giapponese e i pr di ArcSys non stanno intercedendo, non si sa nulla di dlc, season pass o futuri update di bilanciamento. 
Ora che scrivo, hanno da poco pubblicato un tweet informando di essere prossimi a intervenire per rimuovere alcuni bug e le prima combo infinite scoperte in questi giorni.
NOTA: è uscito a prezzo relativamente budget, 50 euro. 
Uhm... fatemi dire qualche altra cosa. 
I personaggi del gioco hanno nomi come in Goblin Slayer, nomi che sono funzioni: c'è Berserker, Vanguard, Launcher, Grappler, Ranger, etc etc. 
Il roster iniziale è composto da 16 personaggi (15 + 1 sbloccabile). 
NOTA2: c'è un personaggio sbloccabile! E' nuovo perché è vecchio. 
Il gioco utilizza sia comandi semplificati che comandi classici, l'utilizzo del comando classico offre un leggero bonus ma la differenza è sensibile solo giocando ad alto livello: in questo senso è un sistema perfetto, è facile per chi comincia e diventa progressivamente più difficile. 
Potrebbe risultare una meteora, dipenderà molto da come ArcSys e 8ing gestiranno (ammesso lo facciano) il post lancio: al momento è un gioco dove puoi premere tasti e far succedere cose, oppure passare ore a imparare una combo che uccide l'avversario dopo un solo errore. 
Visivamente è notevolissimo, non bello come altri titoli ArcSys 'ufficiali', ma molto ben fatto. 
La prima lingua è il coreano ed è particolare.
L'online è incredibile: migliore di Strive, penso sia il migliore online sulla piazza; ho giocato con asiatici di ogni dove con una qualità della connessione che su KOF, per dire, non ho combattendo contro altri italiani. 
Il rollback di ArcSys è famosamente ottimo, ma qui si sono superati, e il matchmaking funziona. 
Funziona tutto e ci sono pure un po' di cose da fare in single player: ogni personaggio ha uno story mode con una 20ina di minuti di visual novel a testa, molto più di quanto avrebbero dovuto fare a questo prezzo. 
I combo trial sono molto ben fatti e motivanti. C'è l'arcade, il survival e un po' di roba da leggere di lore, galleria immagini da sbloccare e cagate del genere per le lobby.
E' uno di quei giochi che ti fa chiedere come mai spendere molti più soldi per molta meno roba da sviluppatori più famosi. 
Ufficialmente, essendo che sono un vero uomo, uso uno dei personaggi più 'normali' del gioco, l'onesto Vanguard che tanto mi ricorda l'amata Seong Mi-na. Poter fare di nuovo 2B è un'emozione. 
Ultimamente sono stato poco fortunato con i fg: l'ultima esperienza davvero soddisfacente l'ho avuta, appunto, con Soulcalibur 6; Strive mi ha stufato dopo poco, ogni update successivo ha ucciso il gioco: oggi sembra SF5 agli inizi; KOF 16 è eccellente, ma da noi non ha attecchito e si può giocare solo grazie al supporto della community. 
Support DNF Duel.