Forsaken: western canadese del 2015. Non mi spiego come sia capitato non lo conoscessi/avessi già guardato. 
E' diretto dal regista principale della serie tv 24, protagonista del film è Kiefer Sutherland. 
Ci sono anche Donald Sutherland, fa il padre di Kiefer, Brian Cox, inaspettatamente (/s) nel ruolo del cattivo, Michael Wincott, praticamente lo stesso ruolo del Corvo, e Demi Moore con un ridicolo accento del sud.
E' un classico western a basso budget fatto di posti bellissimi, cavalli, gente ricca e cattiva, aging pistoleri che vorrebbero rinunciare alla violenza ma solo la loro possente violenza potrà proteggere gli innocenti. 
Mi è molto piaciuto. Donald e Kiefer offrono due performance drammatiche assolutamente troppo tecniche ed espressive per il contorno degli altri attori, sembrano sbagliare loro ed essere fuori registro, invece degli altri essere cani. 
Comunque... Kiefer torna casa dopo la Guerra Civile e altri 10 anni in giro ad ammazzare gente: vuole appendere le pistole al chiodo e riconnettere con il padre reverendo. In città, sfortunatamente, un ricco malvagio ha deciso di comprare tutte le fattorie dei dintorni ed è deciso a usare ogni mezzo per scacciare i residenti (la trama di un milione di western). 
Il film è sorprendentemente ben sceneggiato e insiste caparbiamente nel mostrarci Kiefer respingere la tentazione di sistemare tutto con le pistole, una scena dopo l'altra, un crescendo, fino all'ovvio finale ma, anche qui, realizzato con perizia e persino un piccolo colpo di scena. 
Veramente godibile, piacevolissimo western. 
In Italia l'hanno chiamato 'Il Fuoco della Giustizia', mancando completamente il senso della storia.