Zoku Owarimonogatari (Id, 2014): Koyomi Reverse, diciottesimo libro giapponese, ventesimo nell'edizione Vertical. Avrebbe dovuto uscire a fine novembre 2020, ma un piccolo ritardo l'ha spinto fin verso metà del mese successivo. 
Ho aspettato e atteso, atteso e atteso un altro po' sperando in news da Vertical (o da Shaft) sulla traduzione (o adattamento animato) della Off Season: niente. Zero.
La continuazione ed epilogo della storia finale di Monogatari. Il giorno dopo graduation day, Koyomi è spaventato dal futuro: rimpianti e rimorsi, decisioni sbagliate, desiderio di non crescere (in qualche modo riflesso dalla forma ultimate di Hitagi a fine storia). 
Si guarda allo specchio e non si trova, non si piace o riconosce: entra nel mondo dello specchio. 
A fine storia capiremo che non è un semplice Mirror Verse ma qualcosa di più complicato e articolato. 
Parlando dell'animazione, Zoku è probabilmente il peggiore: senza andare a ricapitolare i problemi, tutt'ora irrisolti, di Shaft... Zoku è tecnicamente il peggiore degli adattamenti animati di Monogatari. 
Letto il libro, devo aggiungere che anche la parte narrativa non rende giustizia all'originale. 
Zoku è molto in alto nella classifica dei migliori libri di Monogatari: è un what if che è anche una delle più precise e profonde interpretazioni dei personaggi scritti da Nisio Isin, rappresentati non attraverso il loro core, ma caratterizzati dalle loro facce minori. 
E' un'eccellente lettura che non avrei voluto iniziare, certamente non finire, e che ho finito per iniziare e leggere in un giorno.
NOTA: Zoku possiede un rarità. Uno dei capitoli è in terza persona, raccontato da Koyomi (narratore in prima del libro) ma completamente isolato dal resto della narrazione. Dovrei rileggere tutto per confermare, ma ho l'impressione possa trattarsi di un fatto unico. 
Cosa rimane? Potrei leggere il bel volume autoprodotto da alcuni amici del sub contenente quasi tutte le short stories di Monogatari: avevo già cominciato a farlo qualche tempo fa, poi smesso perché... onestamente: mentre lo sforzo è encomiabile e non esiste alternativa, la qualità narrativa della traduzione non è all'altezza. 
L'opinione popolare è che Vertical continuerà certamente ad adattare i romanzi di Monogatari, ma senza il supporto dell'animazione potrebbe essere una decisione meno facile da prendere, resa ancora più difficile dalla natura episodica dei prossimi romanzi. 
NOTA2: il 17 Gennaio 2019 ho scritto un post su Bakemonogatari animato, il 24 Gennaio 2019 ho scritto il post su Bakemonogatari libro. Soulcalibur 6 è uscito il 19 Ottobre 2018, ma ormai ho praticamente smesso di giocarci. Monogatari e Soulcalibur sono state le mie 2 costanti per tutto il 2019 e il 2020.
SPOILER SPOILER SPOILER
Koyomi non entra nello specchio, tira via dallo specchio il 20% di luce non riflessa e lo realizza nella sua realtà aggiungendolo alla normalità e causando le inconsistenze e il casino. Viene a patti con i suoi rimorsi e va a passeggio con Hitagi che gli insegna cosa fare quando paralizzato davanti a una scelta tra due possibilità.