Genshin Impact: è giunto. Il salvatore cinese venuto a redimere il mondo dei videogiochi è qui. 
Ne avrete sentito parlare... o forse no, ma se non lo state giocando: state sbagliando.
Gatcha free-to-play sviluppato dalla cinese Mihoyo, crossplay pc-ps4-mobile (prossimamente su Nintendo): il gameplay richiama Zelda - Breath of the Wild, ma con estetica anime, setting cinese e un sistema di combattimento originale, brillante e profondo. Inoltre è molto più vasto. Potenzialmente infinito.
Nel mio dizionario, 'gatcha' e 'free-to-play' sono parolacce. 
Genshin Impact è una rivoluzione in questo senso, ma partiamo dalla fine: è il gioco cinese di maggiore successo mai lanciato all'estero. Il pubblico sta molto apprezzando, la critica anche: i paragoni con Zelda sono evidenti, ma c'è concordia nel trovarlo molto diverso, approfondendolo.
E' un action jrpg open world. 
Si può esplorare circa tutto fin da subito (salvo qualche soft lock rapidamente dismesso): i nemici delle varie aree hanno livello fisso. 
NOTA: oltre ai livelli dei personaggi e quelli delle armi e quelli degli equipaggiamenti, c'è un livello dell'account  e un livello del mondo. Il raggiungimento di predeterminati livelli dell'account provoca un generale aumento di difficoltà del 'mondo'.
Un pulsante per saltare, uno per interagire, uno per attaccare normale (premuto per un charged attack), uno per il menù, uno per l'attacco elementale (con cooldown), uno per il super attacco elementale (con cooldown e risorse energetiche da racimolare combattendo), uno per il dash. Ci si può arrampicare circa ovunque, sprintare e planare: c'è una barra della stamina che può essere aumentata raccogliendo particolari collectibles. 
Ecco: ci sono così tanti collectibles da far sembrare sparute le mappe di Assassin's Creed.
C'è una quantità di crafting per armi e oggetti d'equipaggiamento. 
Personaggi e armi hanno livelli: raggiunto un certo livello è richiesta la raccolta di particolare risorse per sbloccare i successivi. 
Il farming delle risorse è complesso: alcune si trovano in giro per il mondo, tipo frutta o erbe, altre sono drop di particolari boss o particolari dungeon. 
Ecco che cominciamo ad avvicinarsi al fulcro del discorso: Genshin Impact è giocabile dall'inizio alla fine senza spendere un euro. E' un gioco per il quale avrei speso senza problemi 70 euro e altri per i dlc: è completamente gratuito, è eccellente e si può finire senza sbattere contro paywall. 
...ma è un processo lento. 
Mano a mano che si cresce di livello e si avanza nella storia, le risorse non diventano più scarse, ma la richiesta per queste risorse aumenta a dismisura. Praticamente tutte le risorse del gioco possono essere in qualche modo velocizzate spendendo soldi: non è obbligatorio, ma ci sono delle valute particolari che, pur essendo disponibili gratuitamente nel gioco, si rigenerano molto lentamente, dopo essere state spese.
Faccio un esempio pratico: volevo ascendere la lancia del personaggio cqc di fuoco, lasciamo perdere il nome. Per farlo mi servono 4 o 5 tipi di risorse diverse, una di queste risorse è disponibile come drop solo da un particolare dungeon e solo la domenica (la domenica nella realtà: i dungeon ruotano i drop delle risorse in base al giorno della settimana). Stamattina mi ci sono messo presto, avendoci pensato tutta la notte: prima ho fatto i miei compiti giornalieri e già che c'ero esplorato un po', poi mi sono distratto battendo un boss, poi un altro perché me lo sono trovato davanti e volevo una particolare risorsa che è un suo drop per ascendere un personaggio. Finalmente arrivo al dungeon: lo batto una volta, lo batto una seconda volta, lo batto una terza volta e fanculo non ho più la valuta per riscattare la ricompensa per aver battuto il dungeon. 
Puoi combattere boss e battere dungeon quante volte vuoi, ma per accedere alle ricompense è necessaria una valuta: questa valuta è limitata ma si rigenera lentamente con il passare del tempo. Questa valuta l'avevo speso distraendomi a fare altre cose: per ricevere il drop dalla mia terza run attraverso il dungeon avrei dovuto spendere dei soldi per fare la rigenerazione istantanea di questa valuta. 
Questo è solo un esempio degli elementi free-to-play presenti nel gioco: il modello economico è straordinariamente equo, ma non è certo un'opera di bene. 
Gli amici di Mihoyo vogliono guadagnarci: l'investimento di sviluppo deve essere stato enorme. 
La richiesta di soldi è gentile, limitata ma continua e costante. Non è invadente ma le cose da fare sono tante, sono divertenti e più si va avanti meno se ne possono fare senza dover aspettare. 
Genshin Impact ti dà continuamente qualcosa: è la Las Vegas dei videogiochi. 
Si viene continuamente premiati con un eccesso di loot, colori e incoraggiamento: è tutto utile perché anche la cianfrusaglia può essere convertita in upgrade per la roba buona, ma è una droga. 
Passiamo agli elementi gatcha. 
Se avete uno smart phone, probabilmente ne avrete giocato uno o due nel corso della vita: ci sono varie valute, anche qui il gioco le centellina gratuitamente o si può pagare per averne a tonnellate. Queste valute servono per partecipare a un'estrazione a sorte: l'estrazione può premiare con personaggi e armi. 
Personaggi e armi sono divisi per categorie di rarità da 1 a 5 stelle. 
Ovviamente 5 stelle ha statistiche migliori di 1.
NOTA2: qui devo di nuovo sottolineare l'equità del sistema. Un'arma 5 stelle pompata al massimo è meglio di un'arma 3 stelle pompata al massimo, ma un'arma 3 stelle pompata al massimo è meglio di un'arma 5 stelle base ed è più che sufficiente a finire il gioco con soddisfazione. 
Mi sono dovuto fare una cultura per capire il funzionamento delle meccaniche gatcha: ero al mondo e già attivo quando questi giochi sono nati, ma avendoli poi costantemente ignorati, mi sono perso lo sviluppo della loro società di riferimento. 
E' per come per i fighting games: c'è un gergo specifico e può essere arduo entrare.
Si parla di 'pull', di 'wish', di 'pity system'. 
Ci sono persone che sviluppano modelli matematici per definire quale 'banner' sia più conveniente.
Può sopraffare ma, come in molti di questi casi, una volta scalata la prima collina il resto è in discesa e divertente.
Soldi o tempo vi danno valute da spendere per partecipare alle estrazioni a sorte: ci sono diverse estrazioni a seconda che vogliate un personaggio/arma particolare o no, ogni tot estrazioni il sistema ne garantisce una 'buona' (gli algoritmi sono pubblicamente disponibili e leggibili attraverso il gioco: è impressionante e intrigante). Eventuali doppioni possono essere usati per potenziare l'originale. 
Non si butta via niente in Genshin Impact, tutto è utile. Tutto è gratuito. 
Tutto è bello, luccicante, colorato e divertente.
I soldi rendono tutto più bello, più luccicante, più colorato e più divertente.
L'equilibrio di questo modello economico applicato al gioco, che ho più volte definito equo, dipende in realtà molto dal giocatore: 'whale', 'dolphin' e altri termini gergali nascondono una realtà molto semplice.
E' tutto trasparente ma è gioco d'azzardo, veramente, e può prendere la mano. 
Il gioco è eccezionalmente bello da vedere e squisitamente programmato: il mio adventure rank è 25, ho giocato parecchie ore già, e non ho trovato bug. 
A volte le textures sono un filo lente a caricare, a volte i menù di gioco rimangono un passo indietro se si sovrappongono troppe attività insieme.
Guardate un qualsiasi video di gioco: Genshin Impact è il più bel videogioco con estetica anime che sia mai stato realizzato. Seriamente: batte tutti i Naruto e SAO vari. 
Esteticamente è allo stesso livello dei fg di Arc System, ma questo è un jrpg action oper world. 
Il design è un bizzarro misto di Giappone e Cina: è molto anime, ma i personaggi e gli ambienti sono anche molto cinesi.
NOTA3: il doppiaggio inglese è molto ben fatto, ma ho deciso di settarlo in cinese per sentirmi più onesto e genuino. 
E' Witcher ma anime e cinese.
La storia è poco originale ma ben scritta: le side quest sono divertenti e varie, le quest principali sono divertenti e varie. I personaggi hanno paginate di backstory e ore di dialoghi. Sono stereotipi ma sono squisitamente realizzati. 
Il combattimento è sontuoso. 
Ci sono combo ma non nel modo di Devil May Cry.
Ha qualcosa di Y's. 
Il giocatore deve scegliere un party di 4 personaggi (può scambiarli quando vuole con gli altri, tranne durante un combattimento o durante un dungeon): questi 4 personaggi non sono contemporaneamente in gioco, non è Tales o i recenti Final Fantasy. Il giocatore passa da uno agli altri schiacciando un tasto e sostituendoli direttamente durante il combattimento o l'esplorazione. 
Durante l'esplorazione, per dire, ci può essere bisogno di risolvere un puzzle usando il personaggio con l'arco, o raccogliere una particolare risorsa distruggendo una roccia per la quale serve il personaggio con lo spadone... durante il combattimento la cosa diventa più complessa ed esaltante. 
Ogni personaggio è collegato a un determinato elemento (acqua, fuoco, aria, terra, elettricità, ghiaccio, natura) e ha determinati attacchi normali e speciali. 
Gli elementi interagiscono tra loro... pensate a giochi come Baldur's Gate o Divinity, ma anime. 
Uso un attacco di fuoco sul mio nemico, passo al personaggio con il potere del vento e continuo l'attacco applicando aria a fuoco e causando un incendio che amplifica il danno prodotto dal fuoco e lo trasforma in un AOE. Uso un attacco d'acqua su un nemico e lo bagno, letteralmente, poi passo al personaggio di ghiaccio, proseguo l'attacco e il nemico rimane congelato: se non l'avessi bagnato, sarebbe stato solo rallentato dall'attacco di ghiaccio e non completamente bloccato.
Questi sono solo due esempi: il sistema di gioco prevede interazioni tra tutti gli elementi, non esiste una combinazione sbagliata in assoluto, ma ci sono combinazioni più efficaci contro il particolare nemico o decisamente sbagliate contro il particolare nemico. 
Torniamo alla storia: ora come ora, Genshin Impact non finisce. 
Questo è l'archetipo dei giochi come servizio: espansioni usciranno finché il gioco avrà successo.
Attualmente ci sono 2 macro aree disponibili su 7 (probabili) previste dalla storia. 
E' come World of Warcraft. 
NOTA4: c'è anche del multiplayer. Il gioco è online only, bisogna avere una connessione per giocare, anche se è praticamente un single player: il multplayer funziona come quello dei giochi Soul. Si può chiedere aiuto e/o andare ad aiutare per missioni, boss, dungeon o anche semplice esplorazione. 
Non ho ancora provato, ma ho visto i video e sembra simpatico.
Gli amici di Mihoyo hanno creato qualcosa di unico rubando idee a destra e a manca: il risultato è incredibile e addictive, potenzialmente pericoloso per il portafoglio ma onesto in tutte i suoi aspetti.