Chronicles of the Ghostly Tribe: forte del suo successo nei panni del giovane Detective Dee, Mark Chao è chiamato a interpretare il ruolo protagonista nel nuovo adattamento della serie di romanzi Ghost Blows Out the Light.
Inediti all'estero, direi. 
Ne so quanto ne leggo sulla wiki: una serie di romanzi online pubblicati dal 2006, grande successo. 
Vari adattamenti televisivi e cinematografici, questo è quello del 2015.
Sempre secondo la wiki, questo adattamento modifica molti aspetti del libro: addirittura ci sarebbe un'intervista dell'autore con espressioni negative nei riguardi della produzione e della sceneggiatura e del suo mancato coinvolgimento. 
Passiamo oltre. 
Diciamo che è la versione cinese di National Treasure / The Librarian / Indiana Jones / Tomb Raider.
La Cina è piena di siti archeologici brulicanti di maledizioni, mostri e magia: una speciale agenzia governativa è incaricata di studiarli. 
Questo film adatta, suppongo, l'inizio della storia e ci presenta il personaggio protagonista Hu Bayi. 
Gli effetti speciali sono abbastanza ben fatti: un incrocio tra l'Arca Perduta e Avengers. 
La sceneggiatura è un casino che presenta personaggi e situazioni giustapposte senza particolare senso, unendo quelle che, probabilmente, sono scene prese dai libri ad altre inventate per traghettare la visione del regista. Non lo conosco, ma la sua carriera precedente è costellata di premi e nomination: chiaramente uno intenzionato a lasciare la propria impronta. 
Si guarda (è su Amazon). 
Porca. Nel senso di 'porca troia'. 
Stavo per scrivere: "si guarda almeno fino a quando la protagonista femminile non decide di diventare la risposta cinese ad Angelina Jolie", che è il motivo principale per cui poco fa ho aggiunto anche Tomb Raider nella lista di cose occidentali copiate qui, poi sono andato a vedere sulla wiki per controllare se l'avessi vista in qualche altro film. 
Il Telegraph e il NY Magazine la definirono entrambi la risposta cinese ad Angelina Jolie.
Sono arrivato in ritardo di quei 5 o 6 anni. L'attrice (cantante e altro) si chiama Yao Chen e, per la cronaca, non credo di aver visto altri suoi film.
Qui è ridicolo quando il regista l'abbia modellata (esteticamente) sulla Jolie dei primi del 2000: mi riferisco in particolare alla Angelina Jolie con il cappotto e cappuccio di pelo, che non ricordo se dal primo o secondo Tomb Raider.
...pure la stessa, sgradevole attitudine.