Ashfall: disaster movie coreano del 2019. Continuo a trovare eccezionalmente sorprendente la forza del sentimento anti-americano all'interno di produzioni d'intrattenimento per il consumo di massa.
...sarebbe come se da noi, durante la telecronaca di una partita di calcio, il commentatore dicesse: GOOOOOOOOOAAAAAAAALLLLLL! DEAAAAATHHHHHH TO AMERICAAAAAAAA!.
Corea del Sud e del Nord stanno per firmare il solito, storico accordo di pace.
Questo accordo non s'ha da fare: scoppia un vulcano. Terremoto, tsunami. Un casino.
Il vulcano in questione è sul confine tra Cina e Nord Corea.
La trama, a questo punto, diventa quella dei modelli americani del genere (cosa che rende l'odio contro gli americani anche ironico): c'è uno scienziato che nessuno si incula e tutti sfottono, ma questo scienziato aveva previsto l'eruzione e ha un modo per fermarla. Lo scienziato è il solito Ma Dong-seok.
Il piano è il seguente: una squadra di super soldati sud coreani accompagnerà una squadra di ingegneri in un'infiltrazione illegale in Nord Corea (tanto stanno morendo tutti, nessuno se ne accorgerà). Lì ruberanno 6 testate nucleari. Porteranno le testate nucleari dentro il vulcano ed effettueranno la classica grande esplosione per fermare una più grande esplosione: a mia memoria, la prima volta che ho visto usare questo elemento narrativo è stato nell'episodio 8 della prima stagione di MacGyver (1985).
I super soldati sud coreani muoiono prima di arrivare in Nord Corea: toccherà agli ingegneri portare a termine la pericolosa missione. Sono guidati da Ha Jung-woo.
Nel mezzo c'è anche un nord coreano diventato spia per il sud corea diventato spia per i cinesi. Lee Byung-hun.
Ci sono i soliti bambini infilati a cazzo nella storia.
Un sacco di esplosioni e roba in cg.
Il film è decisamente troppo lungo con troppe scene.
Mia moglie si è addormentata e abbiamo dovuto guardarlo in due giorni, e si è addormentata anche la seconda volta.
Il grande e palese messaggio del film è: se il sud e il nord della Corea si unissero, potrebbero battere qualsiasi avversità e, soprattutto, i comuni nemici americani e cinesi.
SPOILER SPOILER SPOILER
La spia si sacrifica e fa esplodere la bomba salvando tutti. Gli altri sopravvivono tutti e felicemente.