Scissor Seven S02: seconda stagione per il donghua creato da Xiaofeng He... ho buttato lì la parola 'donghua' con grande nonchalance ma l'ho appena imparata: è l'equivalente cinese di 'anime'.
Le informazioni relative a questa serie continuano a essere limitatissime: stando alla wiki dedicata, è il primo cartone animato cinese a essere nominato per premi in competizioni internazionali e il primo personaggio dei cartoni ad andare 'fisicamente' nello spazio.
Seven (sarebbe) è stato disegnato su un satellite spedito in orbita nel 2018.
Non posso accertare quanto segue, ma penso sia plausibile supporre che il successo di Seven sia stato moltiplicato e ravvivato dalla distribuzione Netflix: la prima stagione è del 2018, così come i 4 OAV aggiuntivi; la seconda stagione è del 2020. Stando a voci di reddit, la terza stagione sarebbe in corso di produzione.
L'animazione è un po' peggiore rispetto alla prima stagione, non molto ma visibile qua e là: lo ritengo un dato a supporto del fatto che sia stata realizzata 'in fretta e furia' dopo l'intervento di Netflix.
La seconda stagione, come la prima, è composta da 10 episodi: la storia prosegue direttamente dal finale della prima, ci sono episodi dedicati a tutti gli strambi personaggi di questo Penguin Village cinese, non a caso chiamato Chicken Island, e ci sono episodi dedicati alla trama centrale relativa al passato di Seven.
Gli ultimi 3 episodi sono parti di uno unico.
L'animazione, come dicevo, è un po' inferiore ma ancora indiscutibilmente originale, fresca e diversa.
Doppiaggio e storia continuano a essere galattici e divertenti. Il tono è complessivamente un po' più serio e la narrazione più ampia e meno autoconclusiva.
Il finale è molto più aperto di quello della prima stagione.
Appena appena inferiore alla prima stagione, un'ottima seconda stagione per una delle produzioni animate più interessanti degli ultimi anni.
SPOILER SPOILER SPOILER
Seven era uno dei sette killer supremi. Ci sono un po' di flashback sul suo passato e quello di alcuni degli altri killer. Nel finale di stagione, Seven 'uccide' uno degli altri sei killer supremi (con l'aiuto di un altro dei killer che vuole uccidere il capo dei killer usando Seven... ed è anche il maestro di Plum Blossom 13). Nell'epilogo del finale di stagione, Seven con la memoria più o meno ritornata, lascia l'isola per proteggerne la popolazione e portare lo scontro in casa dei restanti killer supremi.
C'è un leggerissimo avanzamento romantico tra Seven e 13.