Rascal Does Not Dream of a Dreaming Girl (Seishun Buta Yarō wa Yume-Miru Shōjo no Yume wo Minai): ovvero il film animato di Aobuta che ne adatta i romanzi 6 e 7. Diretto seguito della serie tv del 2018. Questo film è stato distribuito a Giugno 2019. Lo possiedo da fine Novembre 2019.
Un giorno capirò quale processo psicologico mi spinge a esitare/rende difficile guardare serie tv dal vivo, ma non film dal vivo, e film animati, ma non serie animate.
Aobuta, ricoredere, è una versione light di Monogatari.
Il protagonista incontra ragazze in qualche modo colpite da un evento sovrannaturale, qui però quasi sempre in qualche modo spiegato fantascientificamente, le aiuta e loro si innamorano. Circa.
La storia adattata in questo film spiega e risolve, finalmente, il mistero di Shoko: la ragazza che esiste contemporaneamente come una giovane donna e una ragazzina delle medie, più volte comparsa nella vita del protagonista in momenti significativi, e rivale diretta in amore della protagonista Mai... la Bunny Girl, casomai aveste dimenticato.
Il cast è lo stesso della serie, lo staff è quasi tutto lo stesso della serie. Importante sottolineare il 'quasi'.
Cambia l'art director, ma non sono certo si possa dare la colpa esclusivamente a lui (loro, in questo caso): una colpa, però, esiste e la attribuirò genericamente a CloverWorks. L'unico nome in un ruolo di rilievo a cambiare è quello dell'art director, ma è stata la produzione a consentirlo e a validare il risultato.
Dreaming Girl è animato molto male. Imbarazzante per un lungometraggio. Inferiore alla serie tv.
Essendo un seguito diretto, questo film richiede e prevede la visione della serie tv: alla fine dei conti è un lungo episodio televisivo, 90 minuti circa, probabilmente realizzato con lo stesso budget di un normale episodio da 20.
La storia è irritante: non è colpa della produzione del film, perché ipotizzo sia fedele ai romanzi, ma che i due protagonisti, fidanzati da 6 mesi e pieni di parole d'amore e attenzioni l'uno per l'altra, siano ancora al tenersi per mano e non ci sia l'ombra di un contatto labiale... nope. Big nope.
Ricapitolando: la serie tv è stata molto bella, questo film ha una storia poco interessante (colpa del materiale originale) ed è animata di merda. Si guarda, non è orrendo, ma è deludente.