Koyomimonogatari (Id, 2013): sono in pari. Ci è voluto esattamente un anno: ho letto il primo Bakemonogatari di Vertical a Gennaio, e leggo l'ultimo pubblicato a dicembre.
Sedici libri in dodici mesi.
Sedici dei cinquantotto che ho letto finora nel 2019, ma questo è un altro discorso.
L'edizione Vertical divide in due parti l'originale giapponese: il quattordicesimo libro complessivo, secondo della Final Season, diventa quindi il numero 15 e 16 dell'edizione inglese.
E' particolarmente appropriato e totalmente casuale che questo sia il libro che mi fa concludere un anno di letture di Monogatari: Koyomimonogatari è un libro eccentrico rispetto alla serie, è una raccolta di racconti, dodici racconti per i dodici mesi dell'anno.
Una storia di Koyomi al mese ambientate prima, durante e tra (e dopo) gli eventi principali della serie fino a questo momento.
La raccolta segue alcune linee tematiche, ma non in modo radicale: tutto comincia con Koyomi in giro per la città alla ricerca di storie da raccontare a Oshino per saldare il proprio debito, storie sovrannaturali. Si passa a Koyomi che cazzeggia con le sue amiche filosofeggiando riguardo la Strada e cosa pensano delle strade.
Qua e là, in mezzo a tanti racconti divertissement, capita anche qualche storia essenziale per la vicenda.
Il racconto di Suruga è importante per un elemento che tornerà più avanti nella storia, quello di Ougi è importante perché si svelano alcuni segreti, e gli ultimi due sono importanti perché mandano avanti la storia.
L'ho detto all'inizio: è una raccolta di racconti che stabilisce dei temi e poi li ignora.
Gli ultimi due racconti segnano due dettagli molto importanti per la storia.
Tutto sommato lo inserirei a metà, qualitativamente parlando: la storia di Shinobu è probabilmente la mia preferita.
Il 31 Dicembre è la data ufficiale per il rilascio del primo volume di Owarimonogatari, primo di tre.
Chissà se arriveremo a leggere in inglese il finale della Final Season prima di sapere se Shaft continuerà l'adattamento animato delle stagioni successive.
SPOILER SPOILER SPOILER
Yozuru Kagenui sparisce. La sua scomparsa segna la conclusione del processo che ha progressivamente visto sparire Oshino e Kaiki.
Koyomi viene ucciso da Gaen. Ops.