Hi Score Girl: parliamo del manga. Avevo cominciato a guardare l'anime su Netflix, ma non sono mai arrivato a finirlo a causa del solito rilascio a singhiozzo: così ho cominciato il manga.
L'ultimo capitolo del manga è 'uscito in inglese' da pochi giorni.
Descrizione ufficiale: 90s arcade romantic comedy.
Pubblicazione iniziata nel 2010, conclusasi nell'autunno del 2018: 10 volumi, 63 capitoli.
Scritto e disegnato da Rensuke Oshikiri.
Questo mese inizierà (già uscito/uscirà a breve) una sorta di spin off/sequel intitolato Hi Score Girl DASH.
Netflix sta distribuendo l'adattamento animato realizzato da JC Staff. Due stagioni di 12 e 9 episodi, la seconda in corso, e 3 OAV tra prima e seconda... a questo punto ne parleremo tra qualche giorno, direi.
Tre protagonisti principali: classico triangolo amoroso con lui, lei e l'altra.
Lui e lei sono gamer, l'altra lo diventa per amore di lui.
Siamo agli inizi dei '90 e le sale giochi sono al top del loro successo.
Il protagonista se ne frega della scuola e passa tutto il suo tempo a giocare a Street Fighter II. Domina la scena ma un giorno scopre una ragazza, rara creatura da arcade: i due si sfidano e nasce una rivalità.
Lei è più forte.
Lui è il solito sfigato indeciso, ma è effettivamente molto appassionato e abile nei videogiochi: proseguendo nella storia, il manga lo caratterizza in modo un po' più deciso del solito stereotipo.
Lei non parla: è violenta, capricciosa, etc etc. Ovviamente rivelerà lati adorabili del suo carattere e le solite morbidezze interiori, ma, in linea di massima, l'altra è decisamente il personaggio più femminile e gradevole. L'altra, inoltre, insegue il protagonista con devozione, costanza e amore indiscusso.
Lei intanto è solitamente una stronza.
Lui a volte tentenna un po', ma in linea di massima è esclusivamente attratto dalla protagonista.
Fin qui niente di particolare: i disegni sono diversi dal solito e lo stile dell'autore è molto personale e piacevole, espressivo e narrativamente funzionale. Il gimmick è il mondo delle arcade e dei videogiochi negli anni '90.
...sono stati anche denunciati da SNK per l'utilizzo senza licenza dei loro personaggi. Solo da SNK, non credo che Capcom abbia fatto altrettanto. La diatriba legale si è conclusa in segreto.
Come spesso succede in questo genere di manga, tipo Food Wars per fare un esempio più famoso, l'autore è molto attento a dare una corretta rappresentazione dei soggetti presentati: il manga finisce per essere quasi un documento analitico della scena arcade di quegli anni, e dell'incipiente mercato delle console.
E' quasi un'enciclopedia.
Il finale è ben fatto, classico e senza particolari originalità: emozionante ma, francamente, non sarebbe costato niente realizzare un paio di paginette d'epilogo.
Un bel manga, particolarmente adatto alla mia generazione.
UPDATE: volevo aggiungere una cosa. Sessantatre capitoli non sono molti per un manga romantico come questo, ma è finito al momento giusto o, addirittura, avrebbe potuto concludersi un po' prima.
Il manga è ben disegnato e scritto, ma di originale c'è solo il gimmick: tutto il resto è già visto, già letto. Non tirarlo in lungo è stata un'ottima idea che ha fatto tutta la differenza del mondo nel risultato finale.
SPOILER SPOILER SPOILER
L'altra si fa da parte, dà la sua benedizione alla relazione tra Lui e Lei. Lei, ovviamente, sta per andarsene dal Giappone e lasciarlo per sempre. Lui la insegue in aeroporto, la trova e le dice che la raggiungerà per chiederle di sposarlo. Lei sostanzialmente accetta.
Niente baci o sesso. Molte lacrime e un paio di abbracci.