Bumblebee: per motivi diversi ci sono 3 film rilasciati nel 2018 che ancora non ho visto, che avrei voluto, avrei pensato di volere, ma non ho (psicologicamente) potuto.
Sesto film dei Transformers. Il quinto non l'ho visto... la serie è andata troppo in merda, diventata letteralmente offensiva.
Questo sesto, però, era stato largamente pubblicizzato come una sorta di svolta: un prequel ambientato negli anni '80 con un design rivisto dei personaggi, basato sulla G1.
Il primo minuto e mezzo di Bumblebee non è solo quanto di meglio sia mai stato realizzato a Hollywood da quando Michael Bay e Transformers sono diventati una cosa, è perfetto: un prologo completamente in cg ambientato su Cybertron con questa versione della famosa fuga degli Autobots e l'inseguimento dei Decepticons.
I restanti 110 minuti, fermo restando non aver visto Last Knight, sono quanto di peggio sia mai stato... etc etc.
Il film è diretto da Travis Knight. Non si può dire che la produzione non ci abbia provato: è il regista che ha debuttato con il capolavoro Kubo.
Chissà... chissà se Travis Knight sia stato un colpo di culo o merito di Laika, o sia stato frenato e danneggiato dalla sicuramente ingombrante produzione: la sua carriera è uno zero sum game al momento. Ha un capolavoro e uno dei peggiori film di sempre.
Il problema vero, naturalmente, è la sceneggiatura: è ET.
Bumblebee precipita sulla Terra ed è danneggiato nella memoria e nelle funzioni: non ricorda di essere un soldato, non può parlare. La sceneggiatura decide di caratterizzarlo a mezza via tra un bambino primitivo e un animale domestico che fa da contorno prevalentemente comico alla vita incomprensibilmente disperata della teenager protagonista.
La demente che ha scritto la consecutiva cascata di cliché è quella che ha realizzato anche la sceneggiatura del prossimo Birds of Prey. YEAH!
La sceneggiatura ruba e sfrutta luoghi comuni da 2 fonti separate, le mescola insieme e realizza un vomito: stereotipi dai film anni '80, stereotipi dai precedenti film dei Transformers. Lasciamo perdere i primi, vediamo solo i secondi: la protagonista è appassionata di meccanica e ha problemi con il padre come Megan Fox; la scena con il robot gigante dentro la piccola casa umana, elefante nella cristalleria? Check. La scena con i robot giganti che combattono e il piccolo umano che corre sotto di loro? Check. La scene con i meteoriti che distruggono roba e dalle fiamme escono i robots in disguise? Check. La scena con i militari americani che combattono e perdono contro un decepticon? Check. La scena con i militari americani che catturano un autobot? Check. La scena con la protagonista che deve arrampicarsi su qualcosa per salvare il mondo? Check.
Tutto il film, tutta la sceneggiatura è un collage di scene dai precedenti film di Bay... ma che dico? E' un collage di scene dal primo film di Bay.
I transformers di Michael Bay, almeno nella loro fase apprezzabile iniziale, erano Fast & Furious (culi, supercar ed esplosioni) con dei robot transformabili. Fast & Furious si è evoluta, i Transformers non ce l'hanno fatta: questo film è il tentativo di andare oltre i culi e le supercar, ma il risultato è una lagna.
Il problema della sceneggiatura è, insisto, del tutto incomprensibile: davanti a una cosa come questa, le similitudini tra il primo Star Wars e JJ Abrams diventano innocenti coincidenze.
In tutto il film c'è un'unica battuta divertente, la recita John Cena nell'unico momento di autoconsapevolezza di tutta la produzione: è quella sul nome dei decepticons, quando improvvisamente ci si rende conto di essere stupidi ma si capisce di non poterci fare qualcosa.
...ancora sulla sceneggiatura: continuity.
Per essere qualcuno che ha guardato con così grande attenzione il primo film della serie, la sceneggiatrice non è manco riuscita a evitare problemi di continuity: il finale del film, che collega questo al primo, è semplicemente sbagliato e insensato. Vogliamo parlare della famosa scena quando Megan Fox apre il cofano di Bumblebee per la prima volta? Dove la mettiamo rispetto a quando la stronzetta di questo film  apre il cofano di Bumblebee per la prima volta?
Il film è stato un flop e allo stesso tempo uno dei meglio recensiti, se il meglio, di tutta la serie.
Mi manca quello prima, questo è assolutamente il peggiore.