The Dow of Master Ken - vol. 1 (Id, 2018): ok, questo è un feticcio. Avete presente Master Ken? Fondatore de Ameri-do-te? Protagonista del canale/serie YouTube, "Enter the Dojo"?
Il canale YouTube vanta quasi 500k subscribers, l'ultimo video uscito 2 mesi fa è intorno alle 150k visualizzazioni.
Non mi esprimo sulla parabola del successo di questo canale: personalmente guardo i video a ogni update, penso che nell'ultimo anno circa i contenuti siano usciti più lentamente (forse per il migliorato valore produttivo), ma non saprei dire se sia l'apice sia passato e sia adesso in una fase discendente.
NOTA: Master Ken e una delle sue spalle hanno partecipato ad America's Got Talent nel 2016, eliminati durante le audizioni.
Un libro è stato pubblicato. Un anno fa circa.
E' un libro come quei libri che i comici di successo pubblicano anche in Italia: il libro con le battute più famose e i tormentoni più efficaci, un libro che compri per feticcio (appunto) e per supportare il comico... perché, se lo segui, il libro è inutile proponendo, nella migliore delle ipotesi, il meglio di un materiale già noto.
Enter the Dojo è una serie parodia che prende in giro le arti marziali proponendo un protagonista simile a certi personaggi antipatici/simpatici di Baron Cohen: Master Ken è un gradasso che si crede esperto di ogni arte marziale e, dopo aver studiato ogni arte marziale e averle trovate tutte manchevoli e stupide, ha creato la propria arte marziale mortale specificamente studiata per vincere in uno street fight.
NOTA (ovvia): Master Ken si chiama Ken e veste in rosso.
Master Ken è il tipico americano rozzo, sessista e pieno di prosopopea a stelle e strisce, che schifa tutte le culture diverse e le ritiene inferiori, ma tradisce costantemente la propria ignoranza spacciando con certezza stupidaggini e 'fake news'.
Molte persone lo trovano antipatico e odioso, passano il tempo a lasciare commenti d'odio sotto i video. Master Ken spesso risponde antagonizzando, sempre 'in character'.
Molti altri lo trovano esilarante, e molte guest star hanno accettato di partecipare stando al gioco in modo molto simpatico.
Io lo trovo molto spassoso con lampi di genio. Con il tempo e l'affermazione, il canale ha cominciato a proporre alcuni contenuti tipici in serie: c'è la 'stagione' di Ken che insegna ai suoi studenti nel suo Dojo, c'è la serie dei video con Ken che affronta combattenti da altre arti marziali e/o combattimento in senso molto lato (recentemente un Master Ken vs John Wick), e così via.
Naturalmente, molti di questi contenuti sono diventati ripetitivi, ma la serie mantiene il suo carisma e divertimento. A piccole dosi.
Spiegare i contenuti del libro è arduo, senza aver presente i contenuti dei video: dirò semplicemente che in molti capitoli ci si trova per le mani qualcosa di quasi antico... un fotoromanzo con fermi immagini e didascalie di Ken che spiega tecniche e simula combattimenti. E' una cosa di altri tempi.
Per i fan: capitoli dedicati al Thrust of Freedom, Hurticane e Kill Face; capitoli sul perché l'Aikido, il Ninjutsu, il Kempo e altre arti marziali facciano schifo, capitoli sulla difesa contro coltelli e pistole.
Ci sono letteralmente i testi di alcuni degli sketch più di successo della serie dall'origine all'anno scorso.
Always restomp the groin.