Assassin's Code (Id, 2012): così... ho deciso di provare un'altra volta. Nel 2010 ero soddisfatto della serie di Joe Ledger scritta da Jonathan Maberry: scema ma straordinariamente piena d'azione. Nel 2011 ero già meno entusiasta. Il terzo libro lo lessi 4 anni dopo la sua uscita, nel 2015. Il quarto libro è questo: 7 anni dopo la sua uscita. L'ultimo per quanto mi riguardi.
La serie è arrivata a 10, più non so quante storie più o meno brevi.
Non lo so: l'azione è ancora di alta qualità. Scene militari e di combattimento corpo a corpo sono tra le migliori possibili.
...ma è diventata davvero troppo scema, stupida. O io sono invecchiato (maturato?).
La cecchina super professionista infallibile della madonna si innamora a vista di Joe, guardandolo attraverso il mirino del suo fucile. Letteralmente: lo vede attraverso il mirino, i suoi occhi da guerriero, e BAM, già a terra tremante d'emozione.
Inoltre il livello di propaganda all american è diventato insopportabile: farebbe vergognare un funzionario del partito in Cina.
Joe Ledger e i suoi sono in Iran per salvare dei prigionieri americani ingiustamente catturati.
"Sotto l'Iran" vivono i vampiri. Il DMS in questo libro combatte contro i vampiri. Ci sono delle bombe nucleari. Ci sono 3 o 4 o 5 fazioni diverse di super agenzie segrete con super soldati, ma tutti si inginocchiano al cospetto di Joe Ledger e gli USA.
Nope. Maberry si è spinto troppo in là. Questo è decisamente l'ultimo.
SPOILER SPOILER SPOILER
Joe vince, ammazza il re dei vampiri e sopravvive nonostante incredibili ferite. Inizia una semi relazione con la cecchina. Un paio dei suoi di Echo Team muoiono. Hugo Vox muore.