Godzilla - King of the Monsters: trentacinquesimo film di Godzilla, quarto film americano di Godzilla, terzo film nel MonsterVerse di Legendary, primo ben fatto e di successo.
Era semplice così. Fare un buon filme americano di Godzilla era davvero semplice così: bastava far vedere Godzilla, farlo combattere contro altri mostri e idolatrarlo.
...d'altra parte è nel nome: un buon film americano di Godzilla è pura idolatria.
Me lo sono goduto, è piaciuto a mia moglie, mi ha entusiasmato.
Ho detto questo Godzilla essere stato un successo, ma è un po' più ambiguo di così: a livello di soldi avrebbe potuto andare meglio, non una perdita ma inferiore alle aspettative; a livello di internet buzz e fanservice, difficilmente avrebbe potuto andare meglio.
Nuovo regista, quasi esordiente ma sceneggiatore di certe merde rare. Qui miracolosamente scampato alla propria mediocrità.
C'è anche una storia ed è decente.
Monarch è nell'occhio del mirino dell'opinione pubblica e dell'esercito USA perché troppo indipendenti e segreti. Sono passati 5 anni dalla distruzione di Los Angeles durante il precedente film e il mondo vuole ancora vendetta: Monarch e Ken Watanabe sostengono che i mostri siano necessari per l'ecosistema, che Godzilla sia benevolo. Tutti gli altri vogliono distruggerli... non proprio tutti: c'è un gruppo di ecoterroristi che vuole restituire il mondo ai mostri e liberare la Terra dal virus dell'umanità.
Un classico.
A proposito... "mostri". Plurale.
Gli amici di Monarch non sono stati fermi in questi anni e hanno trovato una gran quantità di mostri più o meno dormienti in giro per il pianeta.
Va tutto bene finché una delle loro scienziate viene rapita. Insieme a un bagaglio capace di 'controllare' (in modo molto limitato) i mostri. In un attimo è il caos e il film lo cavalca alla grande: gli ecoterroristi cominciano a svegliare tutti i mostri possibili.
I mostri principali del film sono: Godzilla e Ghidorah, ma ci sono anche Mothra e Rodan... e parecchi altri.
C'è molto, molto fanservice.
Effetti speciali molto buoni e la regia fa di tutto per mettere nella migliore e badass luce possibile Godzilla.
Non si può chiedere di più.
Questo film è incredibile perché è esattamente come avrebbe dovuto essere: mostri che si menano, effetti speciali, un po' di fuffa scientifica per giustificare la risoluzione del conflitto.
I titoli di coda sono una carrellata troppo veloce di... beh... di altro fanservice.
La scena post credits è semplicemente giusta.
Nel cast c'è la ragazzina di Stranger Things.
Il prossimo film nella serie sarà Kong vs Godzilla: un film pericolosissimo da realizzare perché con tutte le carte in regola per poter uccidere il momentum del MonsterVerse e ammazzarlo definitivamente. Il primo vero crossover.
Legendary dovrebbe prendersi tutto il tempo necessario.
SPOILER SPOILER SPOILER
Godzilla batte Ghidorah e diventa re dei mostri.
Mothra muore ma, ovviamente, lascia un uovo.
Nella scena post credits, il capo degli ecoterroristi trova una testa di Ghidorah lasciando intendere la possibilità che tutto Ghidorah possa essere rigenerato da quella testa di Ghidorah.
Watanabe muore.