3Below - Tales of Arcadia S02: seconda e ultima stagione per la seconda parte nella trilogia creata da Del Toro e Dreamworks. Altri 13 episodi rilasciati lo scorso 12 Luglio.
Avevamo lasciato Aja e Krel sulla Terra con la Mother(ship) abbattuta, e Varvatos catturato dai cacciatori di taglie.
La storia riparte esattamente da lì.
C'è una veloce missione di salvataggio, poi comincia la lunga sequenza finale: pochissimi episodi autoconclusivi, una lunga trama che vede il Generale Morando scoprire l'ubicazione dei nostri eroi e decidere di raggiungere anche lui la Terra.
La seconda stagione punta su diversi temi: l'azione è più corale e vede il ritorno anche di Aaarrrgghh tra i comprimari semi fissi; la continuity con Trollhunter è molto più marcata e, non è un gran spoiler, prima della fine ci sarà tempo anche per una breve apparizione di Jim... e, ovviamente, l'introduzione del prossimo capitolo della trilogia.
Uno dei protagonisti della prossima Wizards era già apparso nel finale di Trollhunters, succede lo stesso anche qui.
Morando è il villain centrale della serie, classico dittatore spaziale con complesso di onnipotenza, ed è anche un buon villain ben caratterizzato e persino simpatico; ma c'è un secondo villain che ha attratto l'attenzione degli spettatori e su cui, evidentemente, gli autori hanno speso tempo per mandare un messaggio senza dubbi politico e sociale.
Nella prima stagione era stata introdotta una specie di Amanda Waller dei poveri, chiaramente caratterizzata come una militare americana xenofoba. Torna in questa seconda stagione come il secondo villain principale, dando modo alla storia di insistere prepotentemente sul tema dell'immigrazione.
La militare stringe un'alleanza con Morando per impedire l'arrivo di nuovi immigrati.
Una rappresentante del governo terrestre si allea con un dittatore straniero per detenere e uccidere, visto che di questo si parla molto chiaramente nel cartone, gli alieni che immigrano sulla Terra: suona familiare negli USA, suona lo stesso anche qui.
C'è anche qualche lampo di tolleranza sessuale qua e là. Brevi scene, non è il tema centrale.
La nuova animazione americana, i nuovi produttori di animazione americana, stanno raccogliendo la sfida sempre più apertamente: Steven Universe, She-Ra, 3Below... e chissà quanti altri che non conosco.
Messaggi di tolleranza e umanità indirizzati ai giovani.
In questo caso specifico, dubito che 3Below sia una serie che possa piacere ai votanti della Lega... ma, d'altra parte, come spiegato dal buon Sapolsky, probabilmente non sono in grado di usare Netflix e quindi il problema non si pone.
Narrativamente è un passo avanti gigantesco rispetto alla prima stagione: più coraggio nei temi, più intelligenza nello sviluppo. Decisamente più centrata e mirata a un pubblico non infantile.
Ricordate la relazione tra Jim e Claire in Trollhunters? Tipica narrazione scolastica alla giapponese?
Qui Aja e Steve hanno una relazione: si baciano frequentemente e non hanno nessun problema a mostrare il proprio commitment. Non è un piccolo dettaglio.
Difetti: troppi personaggi. Il cast di Arcadia è diventato troppo ampio e molti personaggi rimangono sullo sfondo. Il finale avrebbe potuto essere realizzato meglio: il conflitto e la risoluzione conclusiva sono un po' facili e prevedibili, c'è dramma ma è un po' anticlimatico.
Ottima animazione, ottima recitazione: l'umorismo funziona, le scene d'azione anche.
Un altro eccellente prodotto Dreamworks e uno dei migliori tasselli nella Tales of Arcadia di Del Toro.
Wizards è circa prevista entro la fine dell'anno. Probabilmente a Dicembre.
SPOILER SPOILER SPOILER
Morando e il colonnello muoiono. Mother muore. I genitori di Aja e Krel fanno in tempo a tornare in vita per morire poi subito nel finale sacrificandosi per battere Morando. Varvatos e Aja tornano sul loro pianeta, Krel decide di rimanere sulla Terra... ovviamente per poter comparire in Wizards.