Getter Robot Devolution - The Last 3 Minutes of the Universe: è l'ultimo manga dedicato al Getter. Finito in questi giorni dopo solo 38 capitoli, pubblicazione iniziata nel 2015.
E' l'ultimo manga nato dalla collaborazione tra Eiichi Shimizu e Tomohiro Shimoguchi: insieme già autori di successi come Linebarrels of Iron e, ancora in corso, la nuova storia di Ultraman da poco adattata da Netflix.
Devolution è un casino con una nuova storia alternativa all'originale, assurda che unisce e ruba da Matrix a Gurren Lagann, ficca nel mezzo le menate evoluzionistiche che perseguitano le trame del Getter da Armageddon, e si offre come risposta Getter al successo di Mazinger Zero.
Nel senso che è letteralmente la stessa cosa: universi paralleli infiniti là, universi paralleli infiniti qua (con un pizzico di Matrix per cercare un minimo di diversità); gli universi paralleli là sono distrutti in serie da Mazinger Zero, gli universi paralleli qua sono distrutti in serie dal Getter Emperor. Là avevamo Minerva X in giro alla ricerca di qualcuno capace di batterlo, qui abbiamo... qualcosa di simile.
Gli spoiler li teniamo per dopo.
Laddove Devolution vira rispetto a Zero, è per assomigliare di più a Gurren Lagann: specialmente il finale.
Ricapitolando: Getter Devolution ha una storia labirintica e senza senso con un finale molto scemo, probabilmente tirato via a causa della chiusura prematura; artisticamente, però, e questo è molto importante, il duo ha realizzato un Getter molto bello.
Senza girarci troppo intorno, questo manga è stato realizzato al solo scopo di produrre nuovi modellini: il chogokin del Getter Emperor (notevole) è in uscita a breve, il nuovo Getter ne ha già ricevuti diversi e sono andati via come il pane... sto guardando proprio ora su HLJ: non se ne trovano più.
Un prossimo Super Robot Wars avrà certamente Getter Devolution e i film di Gurren Lagann appaiati per una storia di dimensioni cosmiche (wink wink).
SPOILER SPOILER SPOILER
I giovani Ryoma, Hayato e Musashi (con colpo di scena perché in realtà non è Musashi ma Benkei!) sono arruolati per guidare il Getter e difendere la Terra dalla minaccia di Emperor. Non sanno di essere, in realtà, protagonisti di una simulazione creata dal Dr. Saotome di un'altra dimensione... beh, non letteralmente di un'altra dimensione (essendo loro una simulazione) ma circa.
C'è tutta una pippa super meta narrativa sull'essere protagonisti della storia e doversi comportare come tali... nel finale: i piloti adulti del Getter, quelli dal mondo vero per intenderci, si uniscono a quelli dalla simulazione, che per qualche motivo sono diventai reali, e pilotando in 6 un unico Getter, e unendo il potere di tutta la Terra come in Dragonball o, volendo, Mazinger Infinity, combattono e battono il Getter Emperor... distruggendo l'universo e resettandolo.