Food Wars! Shokugeki no Soma: si conclude con il suo 315esimo capitolo la serie Food Wars! di Tsukuda e Saeki, cominciata nel 2012 con immediato e travolgente successo, già parzialmente adattata in 3 stagioni animate (una quarta è già annunciata, poi si vedrà)... sfortunatamente spentasi già da tempo, precipitata e crollata qualitativamente fino a schiantarsi in uno dei più cessi finali di sempre.
A questo proposito, è necessario immediatamente dire non trattarsi veramente del finale 'finale'.
Un manga epilogo chiamato Shokugeki no Soma - Le Dessert è già stato annunciato, sarà breve: composto di 3 capitoli soltanto. Uno immediatamente successivo al capitolo 315, un flashback e un epilogo vero e proprio probabilmente ambientato anni dopo.
Questa è la classica storia di un manga andato troppo avanti: inizia originale, ben scritto e disegnato, divertente. Prosegue sempre meno divertente perché sempre meno originale e sempre più ripetitivo.
E' un destino quasi impossibile da evitare. Nel caso specifico, inoltre, c'è stato un disgustoso crollo qualitativo tanto dei disegni quanto dei testi: pare a causa di contrasti tra gli autori. Ci sono molte voci in proposito.
Avrebbe dovuto probabilmente concludersi con il capitolo 263. L'ultimo paio d'anni di storie circa è stato deprimente e sempre peggiore.
Tutto ciò detto, finché ha funzionato è stato uno degli shonen di maggiore successo e divertenti degli ultimi anni.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il capitolo 263 è l'epilogo dello scontro con il padre di Erina che vede Soma ed Erina diventare i boss della scuola.
Praticamente tutto ciò che è seguito da quel capitolo è lo scontro con la madre di Erina, ma è stato penoso e inutile: compresa l'apparizione di una specie di figlio spirituale del padre di Soma. Quasi un fratello di Soma.
Il finale è TREMENDO. Soma prepara lo stesso piatto di inizio manga per Erina, questa volta un piatto incredibile e buonissimo che fa esplodere vestiti e palazzi: Erina però si rifiuta ancora una volta di dire le parole magiche 'è delizioso'... tutti ridono e finisce.
La mossa di realizzare un nuovo manga, su una nuova rivista se ho capito correttamente, per il finale vero e proprio è odiosa.