Catch 22: non ho letto l'omonimo romanzo di Heller, lo farò a breve. Miniserie in 6 episodi distribuita da Hulu, prodotta da George Clooney (che interpreta anche una piccola parte e dirige 2 episodi).
In certi momenti potrebbe ricordare MASH, in altri il Deserto dei Tartari: è una dark comedy satirica ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, campagna d'Italia per gli americani.
Il nome della serie è una norma del regolamento militare: un soldato pazzo deve essere immediatamente congedato, un soldato che chiede di essere rimandato a casa non può essere pazzo perché teme per la propria vita e i pazzi non temono per la propria vita, i pazzi non vogliono tornare a casa.
La storia segue le missioni e i tentativi di essere congedato di John Yossarian, autonominatosi l'unico uomo sano in tutto l'esercito. Episodio dopo episodio, avanzando verso nord lungo la penisola, le missioni diventano sempre più pericolose, sempre più mortali e John sempre più terrorizzato per la propria vita. I suoi piani sempre più temerari e stupidi, e spesso pericolosi per gli altri.
Effetti speciali così così, ma di guerra c'è davvero molto poco: la rappresentazione dello scontro con i tedeschi è simile a quanto recentemente visto in Dunkirk. I nazisti sono presenti per assenza, quasi sempre senza volto e lontani.
I veri nemici dei soldati sono i comandanti che li mandano a morire senza motivo, senza piani e per gloria personale.
Tutto ciò detto: è una bella e breve serie tv. E' piaciuta anche a mia moglie. Il finale è troppo aperto e sospeso. L'avrei preferita, ma questa è colpa del trailer, più comica: letteralmente come MASH.
Se fossero stati più di 6 episodi, non sarei andato oltre il terzo o quarto.