Nisemonogatari vol. 2 (Id, 2009): secondo e ultimo volume per il blocco di Nisemonogatari, rispettivamente quarto e quinto romanzo secondo la serie originale giapponese, quinto e sesto nell'edizione inglese di Vertical.
L'adattamento animato dei due volumi di Nisemonogatari è contenuto in 11 episodi, 7 per Karen Bee e 4 per questo Tsukihi Phoenix.
I due romanzi originali sono circa delle stesse dimensioni.
Il risultato di queste considerazioni è piuttosto semplice: l'adattamento animato di Tsukihi Phoenix non rende completa giustizia al materiale originale.
Le scene sono presenti quasi tutte, ma non tutte: manca, per esempio, un lungo capitolo di monologo di Koyomi nel quale spiega e anticipa il cambio caratteriale di Hitagi tra la prima e la seconda stagione.
Ciò detto, l'adattamento è realizzato molto bene e il materiale originale è rispettato in ogni suo dettaglio: la famigerata scena dello spazzolino ne è perfetta rappresentazione, è assolutamente identica.
Il volume inglese è tradotto da un diverso professionista, ma non si notano particolari differenze.
La storia dell'identità segreta di Tsukihi, l'introduzione dei personaggi di Yotsugi e Yozuru Kagenui.
Nella sua versione animata, rimane un po' sacrificato dopo Karen Bee; nella versione originale è perfettamente equivalente e molto più omogeneo nella consequenzialità delle storie. Il personaggio di Karen e Shinobu sono i tramiti diretti più ovvi: il cambiamento delle due tra la prima parte di Nisemonogatari e questa seconda è il collante che unisce le due metà.