Fantastic Beats - The Crimes of Grindelwald: secondo film nella serie Fantastic Beasts, su cinque previsti stando a una dichiarazione della Rowling; decimo film nell'universo condiviso di Harry Potter, al secolo Wizarding World.
Non finisce.
Il primo Fantastic Beasts finiva, circa. Questo no. Qui è come l'Impero Colpisce Ancora, è un film di mezzo in una serie più ampia.
E' stato un notevole successo ma il peggiore tra tutti i film di Harry Potter: certamente ci sarà un seguito, programmato per il 2020, ma non dispiacerebbe veder correggere il tiro; anche e soprattutto perché i difetti di questo secondo film sono i medesimi del primo.
La sceneggiatura è un casino. Troppi personaggi, troppi fatti slegati tra loro, troppa mitologia autoreferenziale, troppo spesso qualcosa succede solo perché deve e i personaggi passano da una situazione alla successiva attraverso oceaniche soluzioni di continuità. Viceversa è bello da vedere e il panorama magico di Harry Potter viene rispettato in tutte le sue forme più spettacolari e gradevoli.
Riciclo qualcosa di già detto tempo fa: i soldi del cinema sono andati in televisione rendendo le serie tv spettacoli di valore pari al cinema, ma la serialità televisiva è arrivata al cinema abbassando il valore dello spettacolo cinematografico a opera costantemente incompiuta e infinita.