Steven Universe S05: ho scritto il grosso di questo post il 22 luglio 2018 dopo la messa online di "Legs from Here to Homeworld". Se non ho perso il conto ci sono stati 147 giorni di hiatus da allora all'ultima Steven Bomb.
La quinta stagione è ufficialmente finita il 21 gennaio 2019 con l'episodio gigante speciale "Change Your Mind" (formalmente composto dagli episodi 29-32).
Posto quanto scrissi allora senza controllare, più un'aggiunta sul finale.
La quinta e, forse, ultima stagione di Steven Universe parte in modo... deprimente. Steven è schiacciato dal peso delle responsabilità e dell'ambiguità scoperta nel mondo degli adulti: da un punto di vista artistico è eccellente perché mostra quanto sia cambiato il personaggio rispetto alla prima stagione, quanto provanti siano state quattro stagioni di lotta e rivelazioni, ma allo stesso tempo... non è Steven Universe.
E' il paradosso del Batman felice: è affascinante e importante mostrare il cambiamento possibile nella caratterizzazione di un personaggio, ma nei personaggi fortemente consolidati diventa pericoloso perché allontana dall'archetipo. Batman non può sposarsi con l'amore della sua vita, perché un Batman felice non può esistere. In modo inferiore, per la relativa giovinezza del personaggio, uno Steven Universe infelice è sgradevole da vedere.
Sgradevole ma affascinante: ancora più intelligentemente scritta e organizzata, ancora più significativa la canzone/episodio Reunited. Quando, letteralmente, i personaggi si prendono una pausa dalla guerra per...
La quinta stagione muove la trama in avanti e svela quasi tutti i principali segreti, alcuni dei quali intuibili da tempo. Se non sarà l'ultima stagione, non ci sarà comunque molto altro da raccontare: la Sugar sembrerebbe autrice sufficientemente con le palle da poter fermare il racconto quando finito, senza trascinarlo..
Inoltre, il controverso e dialettico arco finale di questa stagione ha portato l'autrice a prendere posizioni non esattamente in linea con i vertici di CN (e più probabilmente di Warner). C'è un film da tempo annunciato, forse in arrivo, ma non ci sono ancora prese di posizione ufficiali sulle possibilità che Steven Universe continui a esistere dopo.
Nonostante, o forse proprio grazie a, la sofferenza di Steven per tutta la stagione: la quinta stagione è tra le migliori.
Continua l'uso di riferimenti pop qua e là nelle sceneggiature: Jurassic Park, Captain Harlock, etc etc.
Il secondo personaggio più fastidioso di Beach City, Lars, gode di un super character arc e si trasforma in uno dei più apprezzati.
A proposito di evoluzione dei personaggi.
L'ho sempre ignorato tematicamente perché poco significativo: è molto comune negli anime, quindi che per gli americani sia straordinario l'ho sempre trovato sciocco, ma Steven è un eroe che vince grazie a quelle che vengono definite caratteristiche femminili: non è un guerriero formidabile che spacca culi a destra e sinistra, è dotato di grande empatia ed è dolce e tutti finiscono per amarlo e voler smettere di combatterlo. Non è un guerriero ma un mediatore, un influencer positivo.
Molto orientale, poco occidentale: altro grande merito della Sugar.
In questa ultima stagione, però, diventa molto evidente un aspetto diverso dello stesso tema: Steven è progressivamente e decisamente sempre più effeminato.
Esempio: nelle stagioni precedenti, Steven ha sempre la sua chitarra in mano e suona e canta (e a volte ballicchia) in quel modo da rocker insegnatogli dal padre. E' quello che sa suonare intorno al falò sulla spiaggia d'estate. Sensibile ma in un modo che cucca.
Steven nella quinta stagione abbraccia, invece, un modo di fare musica più da Broadway, più simile a quello di Pearl: balli coreografati e costumi. Non è certo casuale.
...la fine di questa considerazione va dopo gli spoiler. Quinta stagione, very good.
Aggiungo qui una considerazione dopo aver visto il finale di stagione, i Diamond Days andati in onda tra dicembre e gennaio.
E' troppo veloce. E' un buon finale e potrebbe essere un giusto finale per tutta la storia, ma è veramente molto veloce. Il tentativo di Steven di correggere la società delle gemme attraversa tutte le fasi classiche: fallimento, dramma, successo, dramma, fallimento, dramma, successo. Non penso sia un grande spoiler affermare qui che il finale della serie Steven Universe sia positivo. I dettagli dopo.
Se Steven Universe finirà qui, uno dei migliori cartoni animati di sempre, soprattutto da un punto di vista narrativo, ma anche estetico, e uno degli spettacoli d'intrattenimento più culturalmente significativi il media abbia mai prodotto. Socialmente impegnato, artisticamente rilevante.
Steven Universe è memorabile.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il grande segreto rivelato durante la stagione è l'identità, nel senso di essere la stessa persona, di Rose Quartz e Pink Diamond. Segreto facilmente intuibile da fatti della precedente stagione, ma rivelato con il giusto peso e dramma.
Il grande evento della quinta stagione, molto più del finale, è certamente il matrimonio tra Ruby e Sapphire.
Nel 2013, Williams III e Blackman avrebbero dovuto concludere uno dei loro più intensi character arc su Batwoman con il matrimonio tra la protagonista e la sua fidanzata poliziotta Maggie Sawyer.
I vertici societari intervennero impedendo questa scandalosa rappresentazione, dando vita a uno dei peggiori e più odiosi scandali all'interno di DC e, col senno di poi, portando al suo apice pubblico una politica editoriale (ancora presente) di ingerenze creative al fine di tutelare il buon costume, che avrebbero, negli anni, allontanato dall'editore molti dei suoi migliori autori.
Cinque anni dopo, la Warner è così civilmente evoluta da poter consentire un matrimonio omosessuale su uno dei loro prodotti animati di punta... no, naturalmente non è stato così.
La differenza è solamente di revenue e di controllo.
In una recente intervista (recente quando scrissi questo post a luglio 2017), Rebecca Sugar ha apertamente parlato delle pressioni da parte dei vertici di Cartoon Network per NON far sposare le due celebri metà di Garnet: non l'ha messa esattamente in questi termini, ma il senso è il medesimo.
La differenza tra la Sugar e la coppia Williams-Blackman è che la prima possiede totale controllo della propria creazione, Steven Universe non sarà creator owned al 100% ma senza la Sugar smetterebbe di esistere. Se la Sugar avesse abbandonato a causa dell'impossibilità di svolgere il matrimonio, sarebbe stato uno scandalo impossibile da gestire per Warner e, soprattutto, avrebbe messo in crisi il progetto del film da poco annunciato. Steven Universe è un successo internazionale, la sua autrice ha una leva contrattuale molto più solida e potente di quella a suo tempo in mano a Williams e Blackman con il loro piccolo fumetto DC.
Curiosamente, la Sugar dichiara che l'idea e il primo pitch del matrimonio risalirebbero proprio allo stesso 2013.
...riprendo la considerazione sulla sessualità di Steven.
Nell'episodio Reunited, Steven fa il wedding planner per Ruby e Sapphire. Il wedding planner è l'attività maschile più gay al mondo, per comprensione popolare; in un breve dialogo, Steven dichiara di aver pensato a come organizzare un matrimonio per tutta la sua vita: questa sarebbe un'affermazione assolutamente standard in bocca a un classico personaggio femminile nella stessa situazione.
Questo cambiamento è sollecitato anche da un punto di vista visuale, con la Sugar che decide un raro cambio d'abiti per Steven, e gli fa indossare uno smoking. Niente di strano, ma diventa notevole all'interno della comunicazione visiva della serie: lo smoking è l'abito solitamente associato a Pearl nei suoi episodi più omosessuali. Steven fa Pearl in Reunited.
Ancora: in diversi episodi durante la quinta stagione, sia Steven che Stevonnie mostrano un inizio di crescita di barba. La barba è il classico segno della maturazione sessuale in un maschio.
Il tema dell'orientamento sessuale di Steven è un sottotesto costante per tutta la quinta stagione, e la risposta non è semplicemente: Steven è omosessuale. L'idea espressa dalla Sugar, non a caso, è decisamente meno binaria.
Il finale di stagione introduce White Diamond, vero ruler della società delle gemme e completamente fuori di testa. Il male incarnato per quanto possibile nel mondo di Steven Universe, apparentemente non redimibile.
Non è un caso che White Diamond sia bianca: è la personificazione dello standard wasp che ancora domina la società USA e il grande tema di confronto degli ultimi episodi di Steven Universe è, sostanzialmente, l'impossibilità di combattere con la violenza contro il modo di pensare wasp.
L'unica via è parlare e "change the mind" di chi non rispetta le diversità altrui alla ricerca di un'ideale di perfezione che non proviene da una verità assoluta, ma è una condizione stabilita soggettivamente che non andrebbe imposta agli altri. Che imposta agli altri causa solo infelicità e ribellione.
Alla fine sono tutti felici: White Diamond capisce l'errore del proprio modo di pensare, insieme a Yellow e Blue va sulla Terra e aiuta le gemme corrotte, diventano tutti amici; Lars torna sulla Terra. Steven scrive un'ultima canzone che è un manifesto sociale.
Un aneddoto personale accaduto stamattina: ero al parco prima delle 08:00 con il cane libero. Una signora si incazza per il cane libero, una signora con un cane piccolo al guinzaglio: i due cani si stavano ignorando. Per esprimere la sua contrarietà al mio avere il cane libero la signora mi ha apostrofato così: "Lei è un marocchino?".
Non sono un marocchino, letteralmente, ma l'uso del termine da parte della signora in modo coincidente con l'inciviltà da lei riscontrata nel mio comportamento mi ha irritato: c'è stato uno scambio di battute.
"Io sono leghista, lei è un marocchino e tutti gli africani li rimanderemo a casa".
La signora, probabilmente, ha un qualche squilibrio mentale perché questo, lo ammetto, è un caso davvero limite e surreale.
Per lei, il fatto che io non corrispondessi al suo modo di pensare il comportamento di una persona, è stato sufficiente a privarmi della mia identità, ad associarmi con una razza da lei disprezzata e augurarsi di potermi deportare.
Certamente una folle, ma c'è una folla di folli in giro per il mondo.
Steven Universe non ha il potere di un voto e di un governo, ma offre uno strumento di miglioramento della società che mi fa pensare a Star Trek.