Koimonogatari: dodicesimo libro, sei episodi animati. E' la storia che conclude la seconda stagione di Monogatari, Hitagi End.
All'appello animato mancherebbe ancora Hanamonogatari. Koimonogatari concluse la trasmissione della seconda stagione animata nel dicembre del 2013, Hanamonogatari venne recuperata come OVA nell'agosto dell'anno dopo.
E' il momento dello scontro finale con Nadeko.
La storia è raccontata da Kaiki ed è soprattutto una storia tra lui e Hitagi. Compaiono Yotsugi e Tsubasa, tutti gli altri sono assenti, compreso Koyomi. Costantemente citato, tutto fatto in suo nome e per amor suo.
Kaiki è il più inaffidabile dei tanti narratori inaffidabili di Monogatari, è squisitamente giusto che sia lui a concludere la seconda stagione e risolvere, in qualche modo, il casino da lui iniziato.
NOTA: prima di dimenticarmelo. C'è un altro riferimento quasi diretto al fatto che Hitagi e Koyomi facciano sesso. E' importante.
Il carattere di Kaiki e la sua relazione con Hitagi da due anni prima sono al centro della storia molto più che concludere la questione di Nadeko. Sullo sfondo continuano diversi misteri: il ruolo di Gaen, la scomparsa di Meme, chi sia Ougi.
E' certamente una delle migliori storie di Monogatari, l'unico problema è una generale assenza di vera conclusione.
Ci sono un paio di eccezionali dialoghi di Hitagi in relazione a Koyomi. La seconda stagione è stata troppo parca nel mostrare scene dalla storia d'amore, più impegnata a eliminare alcuni personaggi per far spazio alla terza e finale stagione.
SPOILER SPOILER SPOILER
Alla fine, Kaiki salva la situazione comportandosi onestamente e interpretando correttamente il ruolo di unico adulto della storia. Nadeko torna normale. Kaiki viene ucciso, apparentemente, da una delle sue vittime precedenti su istigazione di Ougi.
La seconda stagione ha eliminato Nadeko e Mayoi (e Kaiki).
NOTA: il trailer alla fine di Nadeko Medusa si è rivelato fasullo.