Bohemian Rhapsody: è un grande film. Gli ultimi 20 minuti circa sono pura idolatria che porterebbero al dubbio e al peccato anche il più radicale dei credenti... se c'è un unico dio, chi è Freddy Mercury?
Il film racconta la vita del cantante dei Queen dal 1970 al 1985, concludendosi con la rappresentazione quasi integrale del segmento dei Queen al Live Aid di Wembley. 
E' uno dei migliori film di sempre di Bryan Singer, e anche se ultimamente ha realizzato solo cagate, questo implica affiancarlo ai Soliti Sospetti. Potrebbe anche essere l'ultimo film di Singer per parecchio tempo, visto che giusto oggi, poche ore fa, è stato oggetto di nuove accuse di comportamenti sessuali inappropriati con giovani underage.
Il film è prodotto anche dai Queen, e i Queen sono stati consulenti 'musicali' per il film: ho messo 'musicali' tra virgolette perché questo è chiaramente un biopic approvato in ogni sua parte, conseguentemente viaggia sul binario dell'estrema correttezza verso i membri ancora in vita della band. 
Mercury viene ampiamente sputtanato, pur presentato in una luce estremamente positiva, ma i suoi compagni d'avventura sono esclusivamente positivi. Non sono il focus del film, ma che non avessero un solo difetto, che non partecipassero alla droga, che ci siano solo alcune insinuazioni ogni tanto sull'infedeltà di Roger Taylor, pare improbabile.
Un amico molto appassionato ed esperto di musica mi ha lungamente criticato il film, ma non ho prestato troppa attenzione. Personalmente, non un grande fan del gruppo, l'unica cosa di cui mi sia accorto è la presenza del film di Who Wants to Live Forever... Highlander è uno dei miei film preferiti di sempre, so che è del 1986. La canzone non avrebbe dovuto esserci nel 1985. 
Queste sono le uniche critiche al film. 
La ricostruzione degli ambienti, dei tempi e dei comportamenti sembra perfetta. Ho rivisto con mia moglie la performance live a Wembley e, a parte essere accorciata, la rappresentazione è sostanzialmente perfetta. 
Gli attori sono tutti perfetti. La musica è perfetta. I numeri musicali sono perfetti. 
Il dramma è vero e mia moglie ha pianto per tutta l'ultima mezz'ora, come sempre il massimo complimento possibile per un film. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Freddy Mercury muore.