Hanamonogatari: cinque episodi rilasciati in un'unica soluzione ad agosto 2014 per recuperare il volume saltato durante la messa in onda della seconda stagione animata e così concludere l'adattamento di questo ciclo di storie di Monogatari.
E' il nono libro contenente la storia Suruga Devil, ambientata dopo il diploma di Koyomi, Hitagi e Tsubasa... quindi nel futuro rispetto a tutto quanto letto e visto finora.
Suruga è depressa, non è il solito personaggio che conosciamo: è al terzo anno e i suoi amati senpai l'hanno lasciata indietro.
I primi 3 episodi sono piuttosto lenti: esplorano il problema d'identità di Suruga incapace di autodefinirsi lontana dai senpai, viene introdotto un'avversaria apposta per Suruga che corrisponde al suo devil arm e viene sviluppata tutta una storia intorno ai pezzi del corpo del diavolo.
Gli ultimi due episodi sono ottimi: Suruga si rigenera e torna se stessa, anche grazie al provvidenziale intervento di Koyomi.
Non è esattamente la storia risolutiva di Suruga come le altre che abbiamo visto durante la seconda stagione: lo è per certi versi, dal punto di vista della trama più ampia, però mancano molte delle caratteristiche comuni alle altre. Non c'è la risoluzione del rapporto con Koyomi, per dire, ma dipende soprattutto dal fatto che Suruga sia un personaggio diverso fin dall'inizio.
In questo story arc compaiono brevemente: Kaiki, Koyomi, le sorelle di Koyomi e Ougi.
Sì, Kaiki è ovviamente sopravvissuto agli eventi di Hitagi End.
SPOILER SPOILER SPOILER
Suruga si libera del monkey paw e torna normale.