Willful Child - The Search for Spark (Id, 2018): sembra che sia l'ultimo. Erikson parla di trilogia. Per me dovrebbe continuare a scriverne fino alla morte.
E' il terzo libro nella serie ed è quello che comincia meglio e finisce peggio.
Guardando alla serie nel suo insieme, direi che il secondo sia il mio preferito. Terzo e primo sono pari merito.
Dirò questo: la prima pagina di Search for Spark ha la migliore battuta mai letta in un libro.
La racconterò dopo spoiler. Esilarante. All'inizio non l'avevo neppure capita. Ho dovuto rileggerla due volte. Geniale. Me la sono quasi fatta addosso.
In questo ultimo libro c'è tutto: battute politiche contro Trump e la Brexit, una presa in giro di Discovery, una presa in giro dell'episodio originale con i Nazi, una presa in giro dell'episodio con il primo bacio televisivo tra un bianco e una nera; ci sono tutti: c'è un po' di DS9 e ci sono i cardassiani che qui sono i Kardashiani. C'è Voyager e c'è Picard. Ci sono paragrafi parodia di Alien, di 2001 Odissea nello Spazio e boh... si perde il conto.
Erikson è un genio e non ho mai riso tanto leggendo un libro, e il miglior complimento che possa fare è che nelle sue 300 pagine quasi tutte le battute sono assolutamente divertenti.
Il finale è un po' sottotono, letteralmente le ultime 4 o 5 pagine: difficile trovare un modo per chiudere questa serie. In assenza di una vera storia, Erikson la butta su un'ultima dose di nonsense, ma avrebbe fatto meglio a chiuderla con una scena d'epilogo vera e propria. Più narrativa, meno assurda.
In ogni caso, mai prima d'ora ho letto libri così comicamente divertenti. Sono migliori persino dei primi, ottimi romanzi di A. Lee Martinez.
SPOILER SPOILER SPOILER
La ricerca di Spark si conclude nella prima pagina. Hadrian entra sul ponte, guarda i suoi ufficiali e chiede dove sia Spark. Spark semi nascosto dietro qualcosa, si affaccia e dice 'sono qui'.
Conclusa la ricerca di Spark.
La pagina dopo è l'inizio del 'romanzo bonus': Undiscovered Bunny. Hadrian deve guidare dei negoziati di pace... ma la trama è assolutamente priva di senso dall'inizio alla fine.